Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 01-09-2014 alle 21:05

Non capisco, non capisco proprio.

Presentato così sembra tutto bello, ma siccome io ho una mia idea su cosa andrebbe fatto e come farlo mi ritrovo a non capire il perché si è concretizzata questa (non so bene come definirla) "azione" dannosa nella misura in cui poteva essere fatta diversamente.

Parto dal punto principale: i soldi.

A quanto ho capito sono di provenienza varia: comune, fondazioni, altri enti... ma al di là della provenienza si può dire che sono fondi destinati ad opere pubbliche o di pubblica utilità (quindi se non finanziavano questi 14 progetti avrebbero finanziato qualcos'altro in ambito pubblico/sociale) e comunque sono soldi dei cittadini, perché anche un ente non direttamente controllato dal comune guadagna comunque attraverso servizi offerti ai cittadini, e queste iniziative dovrebbero essere una sorta di restituzione del surplus (quando c'è) per aiutare i buoni progetti e chi altrimenti non ce la farebbe.

Quindi tutto bello e buono visto che si aiutano questi 14 progetti... se non fosse che 93 milioni di euro dal mio modesto punto di vista sono troppi, ma davvero troppi. Ipotizziamo che vengano suddivisi equamente, sono 6,6 milioni di euro a progetto, che se fosse costruire un nuovo svincolo della tangenziale o sistemare un parco potrei anche capire, ma qui si parla di applicazioni frutto dell'ingegno, ore e ore di lavoro, programmazione e quel che vuoi, ma per spendere 6,6 milioni in quanti ci devono lavorare? Contando il fatto che per essere all'avanguardia le App si devono sviluppare in un tempo relativamente breve, io sono di manica larga e ipotizzo anche due anni da oggi, 3,3 milioni l'anno sono 33.000 euro lordi per 100 persone per due anni. Anche fossero 66.000 lordi perché è un lavoro specializzato sarebbero comunque 50 persone che lavorano per due anni alla realizzazione di un'applicazione. Mi aspetto che venga perfetta e faccia risparmiare tanti soldi al comune. C'è chi per gestire un sito di interesse pubblico cittadino fa fatica a racimolare 10.000 euro in un anno. L'impressione che mi lascia tutto questo è che come al solito si ignorano le tante piccole esigenze che si potrebbero sistemare con poco per favorire pochi investimenti da milioni di euro, e chi ha letto altri miei post sa cosa penso di queste politiche. Personalmente avrei concentrato questa iniziativa su un solo progetto per volta: si parte col migliore dei 14 e lo si realizza presto e bene. Quando tutto è a posto e si è verificato che il risultato è utile, che le procedure funzionano, che nessuno si è intascato soldi strada facendo, allora si passa al secondo progetto, poi al terzo, poi al quarto... e quando si arriva al 14° non ci si ferma ma si continua con altri nuovi che nel frattempo sono arrivati, perchè è così che si costruisce il futuro, con un'azione continua, sempre a migliorarsi, con regole chiare, non con operazioni milionarie una tantum per far vedere come si è bravi, salvo poi scoprire le sorprese dopo, che i soldi non bastano, che i progetti si arenano nel nulla perché cambia l'amministrazione e le priorità e i soldi spesi restano spesi per nulla. L'idea stessa di costruire una nuova sede per incubare queste attività mi lascia molto perplesso: se è un segnale del voler rendere permanente questo investimento allora mi dovreste spiegare dove li troviamo 50 milioni da tirare fuori ogni anno per finanziarla. Comunque sia non capisco perché non finanziare le scuole e le sedi universitarie che già ci sono per dargli modo di far emergere le eccellenze nelle strutture che già ci sono e avrebbero bisogno di progetti e finanziamenti come questi per produrre nuovi cittadini capaci, seguendoli nel loro percorso formativo. Di case e casermoni vuoti ne abbiamo a sufficienza su tutto il territorio.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta