Rispondi a:

Inviato da avatar Alfredo De Giorgi il 12-09-2014 alle 12:58

Mah grafico a parte ho qualche dubbo. La A2A attinge una gran quantità di energia dalla Valtellina, idroelettrica. Tale energia, peraltro come per le centrali termiche, di notte è sopra i fabbisogni. L'infuenza su tutto questo degli impianti fotovoltaici, da quel minimo di tecnica che ha caratterizzato la mia istruzione, soprattutto vista l'enorme richiesta dovuta alle produzioni e le attività giornaliere condizionamento, riscadamento, trasporti mi sembra adita a dubbi. Se poi chi determina le tariffe, vuoi anche per ripagare troppi impianti costosi come quelli fotovoltaici con i contributi folli stabiliti in sede europea, stabilisce cose diverse è altro conto.

Comunque ho visto che sia davanti a casa mia che davanti al mio ufficio tali led sono attivi. La luce è più forte, certamente miglore di alcune recenti illuminazioni gialle, ma il colore è brutto e triste, piutosto freddo, ci voleva un tono più caldo, come dicevo a 2700k. Ma probabilmente fra 5 anni si rifarà tutto un'altra volta, magari sotto un'altra amministrazione.

Non cambio idea sull'inutilità della spesa così a tappeto, Sarebbe simpatico sapere quanto costa la sostituzione di un singolo lampione, non mi stupirei se fosse 1000  euro .. ma magari soffro di allucinazioni.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta