Rispondi a:

Inviato da avatar Silvia Intra il 12-09-2014 alle 14:03

Buongiorno,

con la signora Brugnatelli abbiamo già avuto uno scambio di e-mail sull'argomento.

La raccolta differenziata dei rifiuti organici di provenienza domestica, già presente nella maggior parte dei Comuni lombardi è stata introdotta a Milano per incrementare le percentuali di rifiuto avviato al recupero, in modo che anche la nostra città possa avvicinarsi all'obiettivo del 65% fissato dalla normativa Europea e Nazionale e dalle linee guida della Regione Lombardia.

La frequenza di prelievo di questi rifiuti è stata fissata in "due volte alla settimana" (in via Monte San Genesio il lunedì e il giovedì) dopo che Comune di Milano ed Amsa si sono confrontati con l'organizzazione di altri comuni, di dimensioni paragonabili con quelle della nostra città.

Comprendiamo i disagi che, soprattutto nella stagione estiva, possono derivare dalla fermentazione degli scarti di cucina. L'igiene e un frequente lavaggio dei cassonetti è molto importante e in genere sufficiente per evitare situazioni insostenibili.

Con l'avvio della nuova raccolta differenziata, il 30 giugno u.s., sul territorio servito dall'Unità Operativa Amsa Silla (che comprende anche la sua zona) abbiamo completato l'estensione del servizio su tutto il territorio comunale. Per il momento non è previsto un incremento della frequenza di ritiro da due a tre volte alla settimana. Potremo eventualmente progettare un incremento delle frequenze di raccolta soltanto se, nel tempo, dovessimo riscontrare una considerevole diminuzione della frazione indifferenziata (sacco trasparente) a fronte dell'aumento del rifiuto organico differenziato.

Cordiali saluti.

Silvia Intra

Servizio Clienti Amsa

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta