Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea De Gradi il 17-09-2014 alle 17:05

Perché devi essere così disfattista? Un piccolo ed economico dosso di plastica darebbe molta più sicurezza ai ciclisti che, pur non vedendo le automobili che arrivano, saprebbero in anticipo che queste stanno già rallentando. Sicuramente poi un'automobile che percorre la strada più lentamente ha uno spazio di frenata più ristretto e riuscirà più facilmente a notare un imprevisto ciclista. Inoltre l'automobilista in quel tratto dovrà per forza rallentare quando arriva alla rotonda perché lì non ci sono innocenti ciclisti ma altri automobilisti che possono causare danni gravi, rallentare 10 metri prima con il dosso o 10 metri dopo con la rotonda cosa cambia?

Per chi non conoscesse bene l'incrocio la foto che vedete è stata scattata da Google a circa una decina di metri dall'incrocio ed i ciclisti provengono dalla sinistra. A 10 metri si riesce a vedere solo 1-2 metri di pista ciclabile, ma basta andare indietro di qualche metro che la curva inpedisce proprio di vedere la pista.

La mia mi sembra una proposta di buon senso, non ho mica detto che bisogna installare dossi artificiali ad ogni incrocio! Però forse, forse...

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta