Rispondi a:

Inviato da avatar Luca Cateni il 18-09-2014 alle 16:39

Non so di preciso a cosa si riferisca il signor Marco Pagani, anche se ho in mente decine di situazioni che corrisponderebbero al suo sfogo.

Trovo però fondamentale, e del tutto condivisibile, l'interrogativo che pone.

Anch'io ho provato ad utilizzare il forum per porre domande o chiedere chiarimenti, e mai messuno ha risposto.

Sono anche tra quelli che hanno finanziato il progetto, però mi domando: quali finalità persegue? Essere uno "sfogatoio" per il cittadino o essere un'operazione di immagine per la politica?

Se l'obiettivo è fornire uno strumento per favorire una partecipazione attiva del cittadino alle problematiche del territorio non può essere che le singole questioni cadano nel vuoto e i politici locali non partecipino rispondendo, assumendosi impegni precisi, fornendo spiegazioni e chiarimenti. E soprattutto favorendo una partecipazione che vada dalla facile e talvolta sterile lamentela del singolo cittadino alla risoluzione dei problemi segnalati.

Solo così la partecipazione diventerà attiva e la politica farà il suo mestiere.

Tutto il resto è chiacchiera fine a se stessa e porta il cittadino a disinteressarsi sempre di più del suo territorio o a trovare aggiustamenti personali.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta