Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Stortone il 19-07-2011 alle 22:43

ma che bello essere citati!! poi da persone che stimo molto...troppa grazia! grazie a voi!

Si, speriamo che il vento cambi davvero...e noi qui sappiamo bene che cosa voglia dire concretamente, non solo uno slogan.

Intanto è importante che - se vogliamo che Milano diventi "partecipata" - Milano inizi a trovarsi e a lavorare assieme per cercare soluzioni comuni. Questo vuol dire anche lavorare per una piattaforma di lavoro unica. Che sia questa sembra quasi d'obbligo, per anzianità e autorevolezza. E non vuol dire che non vada sempre di più sviluppata. Questo sarà automatico se si accetta il punto precedente. Altrimenti sarà sempre limitata per il solo fatto che non tutta la città accetta di mettervisi in gioco. E' come se una parte di città decidesse di fare la secessione e creare nuove istituzioni, piuttosto che modificare quelle comuni!

E sappiamo come intanto ci sia la volontà di chi ha creato e gestisce partecipaMi. Ed è davvero molto!

Questo vale anche per il discorso del bilancio partecipativo: anche in questo caso bisogna iniziare a far convergere Milano - e le sue realtà associative in primis - attorno non ad un progetto particolare come può essere Canegrate Partecipa, ma a dei principi che sottostanno all'idea di bilancio partecipativo: una distribuzione delle risorse economiche pubbliche (di tutti!) per progetti che sono il frutto della co-progettazione e condivisione e non calati dall'alto, magari attraverso un bando, un project financing o lo sfizio (se non altro) di un Assessore, spesso "rappresentativi" solo e soltanto per l'etichetta apposta della giunta di turno.

Comunque non ci si ferma! Grazie.

Stefano

PS: è bello pensare ad una piattaforma dove ciò che scrivi possa essere letto anche da chi non fa parte delle tue cerchie di amicizia o di attivismo ma da chiunque ne è interessato...per il fatto che si parla di Milano.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta