Rispondi a:

Inviato da avatar Mario Sartori il 09-10-2014 alle 16:53

Nel lanciare, nel marzo di quest'anno, la campagna di raccolta fondi per migliorare partecipaMi indicavamo tra gli obiettivi quello di offrire "ai cittadini dell'area metropolitana le stesse opportunità di partecipazione informata" che, dal 2007, Fondazione RCM mette a disposizione dei milanesi.
Ora che la Città Metropolitana muove i primi concreti passi con l'insediamento del Consiglio Metropolitano che ha il compito di redigere lo Statuto, possiamo dare attuazione all'iniziativa ringraziando ancora chi, contribuendo alla campagna, rende possibile questo nuovo impegno .

Aprendo questo spazio di partecipazione informata sulla Città Metropolitana vi proponiamo di concentrare, in questa fase, l'attenzione sui contenuti dello Statuto del nuovo organismo. Siamo convinti che non potrà essere una scelta burocratico/amministrativa e che questo atto fondativo avrà importanti ricadute sulla qualità della vita dei cittadini dell'area metropolitana nei prossimi anni. 

Dipenderà anche dallo Statuto il ruolo che avrà la partecipazione - e la partecipazione attraverso la rete in particolare -  nell'assunzione e nell'attuazione delle politiche della Città Metropolitana, un organismo che fonda la sua stessa ragion d'essere nel far partecipare 134 comunità locali con milioni di cittadini alla costruzione di soluzioni d'interesse comune.

Per questi motivi il dibattito e il confronto non possono mancare ed è a questi temi che dedichiamo questo spazio on line in cui amministratori locali, membri dei consigli comunali e di zona,  cittadini e forze politiche possano contribuire, con informazioni, idee e proposte, alle decisioni che il Consiglio Metropolitano dovrà assumere.

Nell'affrontare questa sfida facciamo anche leva, grazie alla disponibilità di Luca Beltrami Gadola, sulla collaborazione di ArcipelagoMilano l'autorevole magazine on line di approfondimento sulla politica e la cultura milanese che da tempo alimenta il dibattito sulla Città Metropolitana.
Inviteremo gli autori a riproporre in questa sezione i contributi sulla Città Metropolitana pubblicati su ArcipelagoMilano in modo da innescare il dibattito sulle loro analisi e potremo contare sulla tribuna di ArcipelagoMilano per informare i suoi lettori del dibattito che si svilupperà qui.

La possibilità di utilizzare questo spazio è stata già comunicata ai membri del Consiglio della Città metropolitana, ai Sindaci dei 134 comuni, ai Presidenti dei Consigli di Zona di Milano con l'invito a diffondere l'informazione ai consiglieri dei Comuni e dei Consigli di Zona milanesi.

Mario Sartori

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta