Rispondi a:

Inviato da avatar Mauro Clemente il 10-10-2014 alle 13:08

Da diversi anni esite un progetto preliminare per la realizzazione del tratto di metrotramvia che avrebbe dovuto interconnettere Piazzale Maciacchini (metro gialla) - Bovisa Ferrovie Nord - Certosa FS.  Ormai da 15 anni è stato realizzato un quartiere, con migliaia di abitanti, strutturato urbanisticamente su questo collegamento; la viabilità di nuova realizzazione - via De Pisis - Via Castellamare ha previsto spazi dedicati alla nuova metrotramvia. Ma negli ultimi anni il programma triennale di spesa dell'amministrazione comunale non ha fatto altro che differire  gli investimenti necessari. E' un intervento strategico, di mobilità sostenibile, realizzabile anche per lotti successivi. Il primo lotto potrebbe consentire un servizio di trasporto pubblico necessario ai migliaia di cittadini abitanti nel quartiere Certosa e nel Borgo Porretta. A quando un interessamento concreto? A mia interpellanza l'assessore competente ha risposto che non ci sono fondi, nemmeno per un collegamento provvisorio con autolinea. Mi piacerebbe si ripensassero i criteri di ripartizione della spesa corrente in favore del trasporto pubblico collettivo anzichè individuale (biciclette, biciclette elettriche, moto ecc) e si desse finalmente spazio a questa linea di forza del sistema.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta