Rispondi a:

Inviato da avatar Giuseppe Maria Greco il 20-10-2014 alle 19:38

Grazie per la cortese risposta. Apprezzo il suo desiderio di una partecipazione serena e positiva. La mia proposta - sono quindi tutt'altro che pessimista - , è la creazione, dopo una serie di sperimentazioni, di un sistema adeguatamente volubile (secondo le necessità variabili nel tempo) che indichi al cittadino i modi pratici per comunicare alla collettività le necessità che desidera risolvere, agli altri cittadini per adattarle condividendo la richiesta e agli eletti di elaborare il progetto condiviso con i cittadini. Quindi non ritengo necessario ingaggiare banditori, ma penso sia necessario creare ambiti di comunicazione oggi rari e ancora troppo unilaterali. In sostanza ognuno deve sapere dove andare per comunicare il proprio problema non necessariamente personale - eventualmente già discusso e condiviso con altri -, divenendo così componente del progetto che propone. A sua volta l'amministrazione deve costituire un sistema di elaborazione che definisca tempi di risposta circa la fattibilità e le modalità di realizzazione. Le sperimentazioni di cui ho fatto cenno all'inizio hanno uno scopo preciso: sono autoeducazioni di amministratori e di persone in genere ad un comportamento adulto di responsabilità comune. Non propongo nulla di nuovo: appena eletto il sindaco Pisapia aveva lanciato un'idea di partecipazione basata sulla progettazione. Un'ultima precisazione: l'eletto non è a mio avviso al servizio della città, perchè non è un volontario ma ha un incarico preciso come lo ha un medico, uno spazzino, un insegnante eccetera, tutti tenuti ad essere al servizio degli altri (ma non obbligati ad esserlo), i quali però non hanno una funzione con le specificità collettive dell'eletto (ricordo però che p.es. un chirurgo deve informare il paziente di ciò che intende fare, e può ricevere un rifiuto).

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta