Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 21-10-2014 alle 11:21

Qualche precisazione:

  1. partecipaMi.it non è un blog, non c'e' una redazione che pubblica articoli e gli altri commentano, sono i cittadini che decidono i contenuti intervenendo nelle varie sezioni (partecipaMi non è neanche un forum: anche se lo strumento più adoperato è qualcosa che ci assomiglia, non si tratta di un forum tradizionale ma di una discussione informata).
    partecipaMi.it è un portale dove possono essere attivati strumenti per l'e-participation (vedi: "Gli strumenti di openDCN" su www.opendcn.org ).
  2. visto che l'ammistrazione comunale, pur aderendo come socio onorario a Fondazione RCM - Rete Civica di Milano, non ha ancora definito partecipaMi come strumento ufficiale per interagire con i cittadini, non possiamo garantire altro che quello che garantiamo al momento basato sulla buona volontà di cittadini e amministratori e/o eletti che credono in questo portale/progetto e tentano di farne qualcosa di utile per aumentare la partecipazione a Milano grazie all'uso della rete.
  3. i numeri di partecipaMi: dall'avvio (gennaio 2007) si sono registrati circa 6000 cittadini, di questi, da giugno 2011 (data del passaggio dalla vecchia alla nuova piattaforma openDCN) hanno usato la nuova piattaforma 3251 cittadini.
    partecipaMi ha i suoi canali social www.facebook.com/partecipaMi (con al momento 9106 "Mi piace") www.twitter.com/partecipaMi (con al momento 3551 follower) usati per promuove e rilanciare ciò che avviene sul portale (ogni nuova discussione e ogni evento vengono rilanciati su questi canali).
    Le statistiche di accesso al sito sono pubbliche e linkate in basso su ogni pagina.
  4. non è vero che su partecipaMi ci sono prevalentemente cittadini aggressivi e scontenti... specialmente negli ambiti di Zona e nella sezione dedicata all'ambiente gestita in collaborazione con Amsa (insomma nelle sezioni più finalizzate), ci sono cittadini propositivi e fiduciosi in una proficua interazione con gli altri cittadini e con chi potrebbe dar seguito alle proprie istanze.
  5. partecipaMi deve trovare il modo di crescere/migliorarsi/sostenersi e il 7 marzo scorso abbiamo lanciato la www.partecipami.it/raccoltafondi2014 (al momento raccolti: 6.490,85€ su 10.000,00€ frutto di 169 versamenti, ci sono anche state erogazioni doppie e, addirittura, una tripla) perché gli sviluppi software e la gestione di tutto questo ha un costo che qualcuno deve sostenere.

Oliverio

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta