Rispondi a:

Inviato da avatar Silvano Umberto Tramonte il 22-10-2014 alle 13:54

Cara Germana, se posso permettermi un tono confidenziale, viceversa me ne scuso sentitamente, in Umbria, dove ho vissuto per 17 anni, usano dire a proprosito di certe "debolezze" di chi amministra: chi smiela, si lecca le dita. Come dire, è inevitabile. Io, che non sono un moralista, posso accettarlo inquadrandolo nella logica dei comportamenti umani considerando anche che lo stoicismo è morto insieme a Sparta. Secoli dopo Kant recupererà il concetto del dovere fine a sè stesso, ma, chissà perché, non reiuscirà mai a farsi apprezzare, dunque accettiamolo, purché contenuto nei termini e nei modi. Ci servirà ad accettare il nostro mondo e la nostra in-civiltà. 

Detto questo però possiamo ben comprendere come, oggi più che mai, senza interesse, o quattrini, non si muove nulla. Ma va bene, purché l'interesse dei cittadini coincida con quello degli amministratori, o meglio, purché gli amministratori, come i medici, badino al proprio interesse dopo aver badato a quello primario dei cittadini.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta