Rispondi a:

Inviato da avatar Giuseppe Maria Greco il 22-10-2014 alle 22:06

Sono convinto della positività della città Metropolitana. Però questa convinzione viene dalla mia personale elaborazione, non certo dalla percezione di un'evoluzione partecipativa nel trapasso di Milano da città a metropoli. La gente comune, di cui riconosco senza problemi i difetti (certo dovuti a sua responsabilità, perchè la figura ideale di cittadino corrisponde ad un impegno civicamente alto, ma anche perchè il percorso per giungere a questa maturazione è stato impedito da almeno trent'anni), si vede piovere addosso situazioni di cui non sapeva nulla, come l'arrivo di ondate di immigrati, che la sbigottisce. Ripeto: non ha diritto a piangere troppo. Però cosa sa del comportamento vergognoso dei comuni limitrofi che scaricano su Milano ondate di homeless? In base a quale criterio la persona abituata al suo giardinetto e al negozio di macellaio scopre che quello non c'è più oppure è invaso da dormienti sulle panchine, e in questo si vende kebab? La partecipazione non può essere unilaterale, cioè del cittadino che condivide le proposte dell'amministratore se e quando questo gliele fa conoscere oppure dell'amministratore che comunica soddisfatto quello che ha già fatto per il bene dei cittadini, perchè l'esito è sbilanciato. Il problema è tutto nella mancanza di istituzioni di raccordo che permettano al cittadino interessato ad un problema di vedere se, quando e come è stato preso in carico dall'amministratore e all'amministratore di verificare se il problema che gli si è presentato lo ha interpretato o no correttamente eccetera. Ma di tutto questo mi sembra di non vedere molto.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta