Rispondi a:

Inviato da avatar Giuseppe Maria Greco il 23-10-2014 alle 16:09

Diverse ragioni giustificano la costituzione della Città Metropolitana. La prima è l'assimilazione delle città europee di grandi dimensioni in un modello unico che consenta una migliore comunicazione di problemi, soluzioni, elementi comuni o simili ecc. Un esempio può essere la creazione delle municipalità al posto delle attuali zone, sull'esempio di ciò che esiste già per esempio a Parigi. Un altro esempio è dato dalla mobilità - già in corso - degli immigrati, clandestini e no, da una metropoli all'altra, questione che si mescola a quella degli homeless autoctoni: non può essere affrontato autonomamente da ogni Paese. Lo vediamo in negativo nella realtà di Lampedusa e in positivo nella recente creazione del tavolo di regia che riguarda i senza casa delle metropoli europee. Un altro aspetto è relativo all'inquinamento prodotto dal riscaldamento e dalla circolazione dei mezzi. Evidentemente le strade di comunicazione, in un'Europa unita, non hanno le stesse motivazioni nè l'identica natura di quelle provinciali, nè le regole del traffico possono, per consentirne una gestione comune, diversificarsi troppo. Mi limito a tracciare questo quadro minimo per dare una vaga idea di ciò che giustifica il passaggio dalle province, in via di eliminazione, alle metropoli, in via di sviluppo in Italia. C'è ovviamente da chiedersi perchè questi chiarimenti debba darli un cittadino a caso come il sottoscritto.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta