Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo Mulinacci il 30-10-2014 alle 12:48

Aggiorno la situazione dell'inquinamento da CromoVI in via Bazzi, che ricordo essere stato, alla fine della raccolta delle informazioni, di 9600ug/litro.  

Ho ricevuto una risposta dall'ing. Lagorio, del settore bonifiche.

Devo dire che è dal 13 ottobre che ho ricevuto la risposta, ma ho aspettato un momento per cumularla ad altre notizie attese, ma che forse arriveranno più tardi.

La buona notizia è che il livello del Cromo VI è stato misurato da Metropolitana Milanese ed è di circa 8ug, immensamente più basso dei 9600 dell'ultima rilevazione ARPA.

Un po' inquietante, perché c'è da capire come mai ARPA ha misurato quei valori, dato che è molto probabile anche se non provato che l'alto livello sia dovuto ad errore di misura o a ristagni nel piezometro. Non oso pensare ad una fuga in basso, verso la falda, ma se così fosse dovrebbe già esserci l'allarme, dato che l'acqua potabile è controllata in continuazione.

Propendo perciò a favore degli 8ug.

Analisi dei fatti, per sommi capi.

Abbiamo sbagliato ad allarmarci? abbiamo fatto qualcosa di troppo o di troppo poco?

Direi di no. Da partecipaMi è partito un allarme serio e pacato, senza insulti né minacce di "guerre nucleari".  ---> partecipaMi OK.

Cosa è successo?

Diverse cose. Il CDZ ha reagito in positivo, raccogliendo l'allarme, portando i soggetti giusti in commissione e facendo proposte. 

Il consigliere Toscano ha intrapreso diverse iniziative, di alcune delle quali mi piacerebbe però conoscere le conclusioni.

Il Presidente ha comunicato iniziative interessanti, come il probabile interesse di privati per l'acquisto dell'area.

I soggetti coinvolti hanno preso con serietà il problema hanno risposto e spero che non si fermino, fino all'estinzione dei guai di via Bazzi 12.   ---> CDZ OK

Entità locali

Mah, molte cose variegate e sfumate. Cito quello che mi interessa di più come Cittadino Milanese: le testate locali.

Riporto la mia opinione. Nei mesi trascorsi, l'informazione è stata "pompieresca" o nessuna.

Poi è diventata "scolastica" e "sdraiata", quasi si avesse paura di far male a qualcuno; poi inutile e ripetitiva di cose già scritte e lette altrove.

In sintesi, le nostre testate di zona hanno avuto qualche problema e forse l'hanno ancora. ...> testate locali NOK.

ARPA

Per loro una domanda, importante e pressante: il Cromo VI, in quelle quantità, c'era davvero?

---> se sì, adesso dov'è?

---> se no, cosa faranno per evitare questi errori, che oggi hanno allarmato oltre misura, ma che potrebbero domani sottovalutare un problema grave?

---> ci rispondete, vero? non ci lasciate nel dubbio. ---> ARPA ok o nok?

Questa revisione dei fatti, ci aiuta a migliorare tutti quanti.

Un saluto.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta