Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Giorcelli il 31-10-2014 alle 18:54

Il malcostume di parcheggiare nei terrapieni alberati (inerbiti fino ai primi anni '70) è diffuso in centinaia di strade della zona e della città e danneggia gravemente le piante, oltre a privare di una superficie che dovrebbe essere verde (ed è conteggiata come tale dal Comune!).

Si è iniziato a fare degli interventi di sistemazione in qualche caso, come viale Pisa (ma è un successo che è arrivato dopo anni di mio costate interessamento, si veda l'intervento a http://gen2007-mag2011.partecipami.it/?q=node/11382&single=1 dove si trovano molti riferimenti e documentazione inerente, e che ha visto la fase finale e la realizzazione concreta e visibile conclusa con quest'Amministrazione) e pochi altri.

Bisognerebbe almeno continuare sulla scia di quello che con molta timidezza si è iniziato a fare, perché anche sistemandone dieci all'anno in tutta Milano (e con le risorse disponibili già questo è improbabile) ci vorranno forse almeno vent'anni per completare l'opera. Perciò se si vuole cambiare la città rendendola civile e vivibile sotto quest'aspetto in tempi ragionevoli e umani (qualche decina d’anni) bisogna proseguire d'ora in poi senza fermarsi!

In alcuni casi, se la fascia alberata si trova su uno spartitraffico centrale, o è comunque sia accessibile direttamente dalla carreggiata, è anche possibile, volendo, recuperare tale spazio per la sosta regolare, installando una pavimentazione permeabile e adeguate protezioni per gli alberi (come ben fatto per esempio circa dieci anni fa in via Pisanello). Ma quando la fascia alberata si trova tra il marciapiede e la fila di auto in sosta regolare non si può in nessun modo destinare a parcheggio — come invece fu fatto in maniera contraria alle norme del Codice della Strada alla fine degli anni 2000 per esempio in via Gulli, in via Morgantini, in via Sacco e prima ancora in via Pagano (tratto da via Giotto a via del Burchiello) e via Buonarroti (tratto da piazza Piemonte a piazza Buonarroti) — perché per accedervi gli autoveicoli devono, dai passi carrabili, percorrere il marciapiede, con i pericoli e i disagi che sono stati qui descritti.

Andrea Giorcelli

Consigliere della zona (capogruppo Verdi - Ecologisti)


Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta