Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo Mulinacci il 11-11-2014 alle 18:14

Mi "attacco" al suo intervento.

Pur arrivando tardi, seguo da poco la vicenda di piazza Negrelli, mi permetto di avanzare una proposta di riflessione, forse più valida ora che in passato, proprio per il prossimo debutto della città metropolitana.

Avevo condiviso le perplessità di Fiorello con queste poche righe:
-------------------------
...sono altrettanto perplesso di come si vuol modificare quella piazza.

Da capolinea con parcheggio a capolinea con parcheggio. Un passo avanti, "diversamente uguale".

Poco più a sud, ci sono quartieri popolari che vedrebbero con gioia un capolinea del tram da loro. Magari al limite di Buccinasco. Magari a Buccinasco, se fossimo già nell'ottica di Città Metropolitana.

Questo allontanerebbe da Milano (e da piazza Negrelli) molte più macchine di quante ne può contenere; farebbe felice qualche (migliaio?) di pendolari che potrebbero salire in tram lasciando l'auto a casa, senza portarla ad un parcheggio a pochi chilometri di distanza. ATM avrà senz'altro l'analisi della mobilità di quell'area.

Allora, anche chi abita in piazza Negrelli, anche senza un "uguale rifacimento" subito, ma una bella piazza tra uno o due anni, potrebbe essere felice, anziché "diversamente scontento".

Un saluto 
-------------------------

p.s. Apprezzo quanto fatto dal Comune per riavere la piazza; proprio per questo potremmo fare qualcosa di più utile per tutti portando il tram a Buccinasco e regalando un futuro diverso a quell'area.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta