Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 29-11-2014 alle 22:34

Articolo 2 - Territorio
1. La Città metropolitana di Milano comprende il territorio dei seguenti comuni:... omissis (Questo andrebbe collegato al punto 1 che definisce l'ente, non è specificato il fatto che/se oltre al territorio la CM si compone anche delle infrastrutture e dei beni di questi comuni. Le strade comunali sono proprietà/responsabilità del comune o passano sotto la responsabilità della CM?)

2. L’adesione alla Città metropolitana di Milano di comuni ulteriori rispetto a quelli indicati al
comma 1 non comporta la necessità di una apposita modifica statutaria e produce l’automatico inserimento
del comune interessato nell’elenco di cui al comma 1. (Teoricamente potrebbe verificarsi il caso di una CM coincidente con la regione Lombardia o ancor più grande? Porre dei limiti dovrebbe essere appunto lo scopo di uno statuto, ma qui si fa l'opposto. La CM doveva sostituire la provincia nel suo ruolo di ente con dimensioni intermedie tra comune e regione. Qui pare che alla fine a sparire non saranno le province ma i comuni.)
3. La Città metropolitana di Milano, di seguito “Città metropolitana”, ha sede istituzionale a Milano. (Alla faccia del decentramento)

[Altro passaggio dovuto in uno statuto: si definisce meglio e in dettaglio da chi è costituito l'ente. Anche qui un disastro: sembra che chiunque possa farne parte, se il comune di pizzo calabro ne fa richiesta può entrare, non è dato sapere come si fa ad uscirne, un po' sul modello europeo non è previsto il divorzio nel caso le cose vadano male. Viene disatteso l'obbiettivo di un ente intermedio tra comuni (che non sono più enti) e regione (una sorta di città metropolitana molto cresciuta). Questa innovativa CM poteva pensare e progettare un sistema di governo decentrato, anche in considerazione dell'area potenzialmente molto vasta da amministrare; invece sembra insistere tutto su Milano, già dando per scontato che non sarà suddivisa in municipalità.]

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta