Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 05-12-2014 alle 15:11

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

DECENTRAMENTO. ALLE ZONE NUOVE COMPETENZE PER ORGANIZZARE I  MERCATINI TEMPORANEI SU AREA PUBBLICA

D’Alfonso: “Una scelta di qualità che consente alla Zone di sfruttare al meglio la grande richiesta di spazi per la promozione alimentare e non, prima e durante Expo 2015”

Milano, 5 dicembre 2014 – Più autonomia alle Zone in materia di commercio su area pubblica. Saranno infatti i nove Consigli di Zona a decidere dove, quando e con quali modalità si svolgeranno i mercatini di Natale e le altre attività temporanee di vendita e somministrazione su area pubblica. Dai mercatini della terra a quelli dei libri, dalle eccellenze artigiane a quelli volti alla solidarietà, la competenza passa ai Consigli di Zona.  

A stabilirlo è il provvedimento approvato oggi dalla Giunta che, in attuazione del Regolamento del decentramento territoriale e nell’ottica di una migliore qualità dei servizi erogati, delega alle singole Zone il rilascio delle autorizzazioni temporanee alla vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande per eventi, iniziative  e  manifestazioni  commerciali sul suolo pubblico.  

“Un provvedimento che nasce dalla positiva esperienza della gestione diretta dei cosiddetti 'mercatini di Natale' affidati alle singole Zone da tre anni a questa parte. Un’esperienza e un’autonomia che possono essere applicate a quasi tutte le manifestazioni commerciali su area pubblica”, spiega l’assessore al Commercio, Attività produttive Franco D’Alfonso che prosegue: ”Questa scelta consentirà alle Zone di sfruttare al meglio la grande richiesta di spazi per eventi e manifestazioni temporanee da parte di soggetti pubblici e privati, con il grande vantaggio di una gestione diretta che consentirà una più proficua e attenta selezione fondata sulla qualità e sostenibilità dell e iniziative stesse".

Il provvedimento prevede che questi particolari appuntamenti, tutti caratterizzati da una pluralità di postazioni (bancarelle – autonegozi), siano programmati, autorizzati e controllati dalle singole Zone.

Si tratta di eventi che, tradizionalmente, si caratterizzano per la vendita di prodotti alimentari e non a carattere locale, artigianale, di produzione agricola a km 0, a filiera corta o stagionale che debbono però, sempre e comunque, garantire una grande valenza aggregativa, culturale, storica e sociale per gli abitanti e i commercianti del quartiere.  

Le iniziative potranno essere proposte da organizzatori di eventi, da associazioni di via, di categoria, di volontariato, associazioni di agricoltori e produttori agricoli, parrocchie e altri enti religiosi, reti d’imprese,  comitati  e associazioni senza fini di lucro.  

Le manifestazioni dovranno svolgersi preferibilmente di sabato o domenica, escludendo particolari giornate di feste laiche o religiose come Pasqua, 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno e, comunque, non in concomitanza con eventi di particolare interesse per la città. Non potranno aver luogo in aree interessate da mercati settimanali scoperti nella giornata di mercato e in quella immediatamente precedente. In caso di concomitanza, le iniziative potranno svolgersi in vie o aree che distino almeno 500 mt dalle aree di mercato.
La programmazione e la realizzazione di tali iniziative, pur restando nell’autonomia decisionale delle singole Zone, prevederanno il coinvolgimento  dei DUC (distretti urbani del commercio) di riferimento. affinché ci sia coerenza e coordinamento  con le altre attività commerciali presenti sul territorio.

Per ragioni di coordinamento e unitarietà di gestione, rimangono di com petenza centralizzata tutte quelle iniziative che assumono interesse per l’intera città e non solo per la Zona di riferimento, nonché, per gli stessi motivi, tutte le iniziative inserite nel palinsesto Expoincittà.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta