Rispondi a:

Inviato da avatar Giuseppe Maria Greco il 17-12-2014 alle 15:25

Grazie per la registrazione. C'è un problema che forse è affrontato in altri momenti dell'incontro ma che mi piacerebbe si affrontasse qui: come si arriva alla partecipazione (che non riguarda solo il bilancio, ovviamente)? La discussione sullo Statuto non credo abbia mobilitato molte persone, e anch'io francamente dopo un po' ho dovuto desistere, perchè non mi pareva di essere entrato in un dialogo, ma in una stanza chiusa dove delle persone nascoste altrove avrebbero - non so come - preso atto e utilizzato critiche a documenti scritti in un linguaggio estraneo a chi stava nella stanza chiusa. Nella registrazione vengono esposte esperienze interessanti. Da quello che ho inteso il processo dovrebbe essere questo: 

Fase 1: proposte dei cittadini, con il supporto di altri cittadini, così da generare una mappatura delle proposte e definire quelle primarie. E’ una fase filtro.

Fase 2: coprogettazione delle proposte più condivise, con il supporto dell’amministrazione che definisce i criteri di realizzazione del progetto dei cittadini, poi risottoposta alla cittadinanza che seleziona i progetti più importanti e urgenti con un voto

Fase 3: Approvazione finale del bilancio.

Non avere a disposizione le slides certamente non aiuta a capire per bene. Comunque la domanda che mi resta in testa riguarda il come la gente sia stata coinvolta fino a giungere alla fase iniziale.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta