Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Silingardi il 30-12-2014 alle 10:13

Apro questa nuova discussione per denunciare la situazione di degrado che c'è nei pressi del ponte delle Milizie. Vi porto a fare un giretto. Iniziamo:

1) Percorrendo a piedi il ponte delle Milizie, in direzione via Tortona, provate ad affacciarvi per vedere la ferrovia. Questo è lo spettacolo che apparirà ai vostri occhi: una discarica a cielo aperto.

Tra il ponte e il Centroedile, c'è un corridoio di due metri di larghezza che collega l'Alzaia con la massicciata della ferrovia.

Era chiuso da un cancello, ma ad oggi risulta aperto. Era stato messo per impedire che gli zingari bivaccassero in questo budello.

 

2) Proseguendo a piedi si giunge al parchetto che ormai è frequentato solo da zingari che si ogni mattina si lavano nella fontanella (chiuderla sarebbe chiedere troppo?) Ormai lì non ci va più nessuno; solo un pazzo porterebbe i propri figli a giocare in quel sudicio posto.

3) Attraversando al semaforo ci si trova di fronte alla Recicleria AMSA. Nonostante la regolazione degli accessi gli zingari (di solito 2) continuano a pattugliare l'ingresso, appostati qualche metro più in là, davanti all'ingresso di Mediaworld. Avevo avuto modo di congraturlarmi per il lavoro svolto per regolarizzare l'accesso, ma avevo anche manifestato una perplessità: senza un presidio della Polizia, i cittadini vengono importunati (di meno, ma sempre importunati) qualche metro prima dell'ingresso.

4) Risalendo poi sul ponte delle Milizie, se vi affacciate per vedere la splendida San Cristoforo, non potrete non notare anche quest'altro spettacolo: tutta l'area evidenziata in rosso è abbandonata a se stessa: ruderi pericolanti nei quali gli zingari trovano un precario riparo, accedendovi comodamente dal passaggio a livello indicato dalla freccia e utilizzando la massicciata della ferrovia come discarica (come potete vedere da questa foto aerea presa da GoogleMaps e nelle foto precedenti).

Per ora il "tour panoramico" finisce qui. Vi è piaciuto?

Qualcosina è stato fatto, ne prendo atto, ma resta ancora molto da fare per rendere questa zona sicura, decorosa e vivibile.

Chiedo cortesemente se qualche consigliere di Zona 6 può farsi carico della situazione incresciosa che sta degradando il mio/nostro quartiere, intervenendo su questo forum, aggiornando tutti noi.


Un saluto e buone feste.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta