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Inviato da avatar Marco Domaneschi il 05-01-2015 alle 00:55

Vorrei RIBADIRE ai Cittadini di Niguarda la problematica che la Chiusura di Via Sbarbaro sta creando alla Zona di Niguarda.
Via Sbarbaro unisce la Zona di Niguarda alla Zona di Affori attraversando Via Enrico Fermi.
Due anni fa avevano chiuso la Via Sbarbaro, dicevano per lavori di sistemazione della rete delle acque bianche.
In quel frangente la Scuola Privata Achille Ricci ha avanzato una richiesta di mettere la Via Sbarbaro in Senso unico per fare in modo che i genitori possano parcheggiare le auto su di un lato della scuola.
Perché tutto questo quando fino a due anni fa chi portava i bambini alla Ricci entrava da un cancello, faceva scendere i bambini e poi usciva dall’altro cancello. Tutto regolare ed in sicurezza ora perché questo NON si può più fare e pertanto si riversa il problema sulla comunità di Niguarda ???
Il direttore della Achille Ricci ha avanzato il dubbio che questa scelta è dipesa da un divieto della USL.
Informazione ERRATA in quanto non esiste nessuna legge della USL che vieta quanto effettuato in precedenza o pone divieto di entrare o di parcheggiare le auto all’interno della scuola. Vero tra l’altro che ad oggi ci sono auto all’interno parcheggiate.
In più c’è anche un parcheggio (capienza di 65 auto che dista circa 100 metri dalla scuola) quasi sempre deserto in via Sbarbaro che non è mai utilizzato (i genitori dicono che è troppo distante dall’entrata della scuola da fare a piedi… che faticaaaa).

Comunque, dopo questa segnalazione il Consiglio Di Zona 9 (CDZ9) ha pensato bene di agevolare la richiesta (chissà dietro quali altre pressioni…. per il momento non indaghiamo su di chi porta i bambini alla Ricci… vedremo più avanti…) e di fare una richiesta ufficiale di fattibilità nel portare la Via Sbarbaro da doppio senso a senso unico.

In pratica, dalla richiesta di fattibilità si è passarti senza passare da delibere del CDZ9 alla predisposizione della via come se fosse già definito il senso unico come si nota dai lavori effettuati con enorme velocità prima di Natale.
Ma sorgono diverse domande come cittadino di Niguarda:

1. Chi ha richiesto questi lavori, dato che non c’è nessuna indicazione di legge che prevede l’esposizione di un cartello con le informazioni dei lavori che si sono già svolti e che dovranno proseguire dalla parte di Via Enrico Fermi ?
2. Se non c’è stata alcuna delibera allora si tratta di lavori abusivi ?
3. Se sono lavori abusivi chi pagherà questi lavori e l’eventuale rifacimento, com’è successo alla rotonda che era preesistente prima di insediare il marciapiede largo.
4. Come mai hanno fatto i lavori prima della convocazione della Commissione Territorio che si terrà l’8 Gennaio prossimo alle ore 18.00 ?

Ma poi c’è qualcuno che ha pensato alle conseguenze di una Via a senso unico anziché a doppio senso come era prima ?

I dubbi sono moltissimi come:

1. Come mai, dopo quasi un anno, non abbiamo ancora il parere dell’AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio di Milano) ?
2. Dopo una breve indagine si scopre che all’AMAT non è mai arrivata una richiesta di fattibilità di cambio viabilità di Via Sbarbaro. Come mai ?
3. Come mai non si sono pensate ad alternative fattibili dato che un folto numero di cittadini di Niguarda (in un Sabato abbiamo raccolto 300 firme per il ripristino del doppio senso) hanno espresso la volontà di un ripristino del doppio senso di marcia ?

Per chi vive a Niguarda che alternative ha per uscire dalla zona ed andare ad Affori per usufruire dei servizi al Cittadino che ha Affori come CDI (Centro Diagnostico Italiano, l’Esselunga o la Metropolitana tutte in Via P. Rossi ?

Passare a Sud di Niguarda con la conseguenza di intasare già la Via Vincenzo da Seregno passando davanti all’Ospedale Galeazzi; oppure passare a Nord di Niguarda passando davanti all’Ospedale di Niguarda e cercando di passare in 100 metri di strada trafficatissima come la Via Enrico fermi e passare tre corsie da destra a sinistra.

Entranbe le soluzioni portano a:

Maggiore Traffico
Maggiori Consumi
Maggiore Smog
Maggiori Costi
Maggiore Pericoli

Partendo dalla situazione attuale, tale situazione comporta:

• Inquinamento ed Ambiente:

Danni alla Salute pubblica provocati dallo SMOG che le auto coinvolte nel giro più lungo per uscire da Niguarda stanno provocando:
Due dati:
Cittadini che Escono da 12.582 abitanti (http://www.linkiesta.it/tutti-i-numeri-milano-niguarda) mettiamo che la metà vada a piedi o con i mezzi pubblici pertanto 6.291 sono quelli che vanno in auto
Per semplicità mettiamo che siano 6.000 al giorno che fanno 1.4 Km. in più pari a 8.400 Km al giorno pari a circa 840 Litri di Carburante che al giorno si consuma per questa decisione e che noi respiriamo.
All'anno sono circa 277.200 litri di carburante che consumiamo in più.
Se questa è la soluzione corretta non lo so.

• Impatto Economico della Zona e Costo per il Cittadino:

Oltre che al tempo il cittadino di Niguarda va a spendere in più circa 471.240 € all'anno in più (considerando un costo di 1.7 al litro).
questi sono costi che il cittadino di Niguarda si sobbarca in più all'anno (circa 78 € a persona).
In Clima di Spending Review NON credo che questo sia il metodo ideale per risolvere l'incrocio.
Se questa è la soluzione corretta non lo so.

• Sicurezza:

Per fare il giro da via Ettore Mayorana ed andare verso Affori (dove c'è la Metropolitana Milanese con relativo parcheggio e la Nuova Esselunga con relativo parcheggio) 
il cittadino deve attraversare in 150 metri una strada al alta percorribilità di 3 corsie e passare dalla corsia da destra a sinistra in 150 metri.
Questo non mi sembra alquanto sicuro, anzi.
Se questa è la soluzione corretta non lo so.

Eventuali Nostre Proposte per una Soluzione Comune

• Viabilità dell'Incrocio:

Con questa situazione si obbligano i cittadini di Niguarda a non poter andare direttamente ad Affori dove ci sono Nuovi servizi Pubblici come:
Metropolitana con parcheggio (Quella di Affori Nord non ha parcheggi)
Nuovo Supermercato Esselunga
Impedimento pertanto in uscita, quando invece da Affori si può sia accedere che uscire.
La migliore gestione dell'incrocio non potrebbe garantire un flusso più sicuro senza ingorghi ?
Far agire l'impianto semaforico separato cioè alternando
a - Uscita da Affori in tutte le direzioni
b - Viabilità di entrambi i sensi della Via Enrico Fermi
c - Incrocio dalla Via Enrico Fermi verso Affori e Verso Niguarda
d - Uscita da Niguarda in tutte le direzioni
Così si accontenterebbero tutti a costo zero

Oppure in alternativa se proprio occorre fare la Via Sbarbaro in un senso, allora la si faccia in senso di uscita da Niguarda e non in Entrata in quanto in Entrata si può utilizzare la via Giuditta Pasta per chi proviene da fuori passando dall'ospedale galeazzi.
Ospedale Galeazzi che è sempre intasato in Uscita e poco in Entrata.
questa situazione andrebbe comunque a privare una via di accesso/sbocco per un aglomerato di abitanti che conta più di 40.000 persone, ed avere tre accessi/uscite della zona porta che porta ad una divisione del traffico equa (una a nord una in centro ed una a sud della zona di Niguarda)
Impedendo un accesso/uscita porterebbe ad un ulteriore intasamento delle uscite/entrate a nord (già intasata di conto suo per l'ingresso da parte di Bresso-Sesto e Cinisello) ed a sud (ingresso non diretto in zona ma che porta a maggior percorso con maggiori tempi e maggiori consumi).

Questo è il tutto, anzi è il Tanto !!!

Qui di seguito vi lascio la mia memo circa gli argomenti eventualmente da toccare oggi in CdZ9.

I cittadini di Niguarda non sono completamente al corrente delle modifiche che questo piano regolatore del traffico sta attuando in quanto ha l'idea che tale strada verrà ripristinata come prima a partire da fine Aprile 2014 (vedere cartellonistica stradale esistente in Niguarda)
Comunque sono per il 90% contrari alla soluzione adottata (temporaneamente) in questo momento, Il restante 10% non vuole credere che la soluzione attuale sia definitiva ma pensa che sia ripristinata la viabilità a doppio senso di marcia dopo la conclusione dei lavori.

Benefici non se ne vedono:

Da quello che si evince da un articolo su ABC si dice che i cittadini di Affori sono contenti per lo smaltimento del traffico in uscita da Affori e per il maggior passaggio delle ambulanze.
Ci siamo informati andando nella zona di Affori adiacente all'incrocio (Via Brusuglio, Via Cormano, Via Palmaria) e tutti quelli intervistati NON erano al corrente di tale situazione e TUTTI contrari alla situazione attuale.
Abbiamo sentito anche le ambulanze di Zona che dicono che non si sono mai lamentate della situazione precedente.
Maggiori Parcheggi sulla Via Sbarbaro, in queste settimane abbiamo appurato che c'è la carreggiata piena di macchine nel momento dell'uscita e dell'entrata dei ragazzi a scuola, e contemporaneamente il parcheggio nel parco che è semi deserto (capienza di 58 auto).
Parcheggi che utilizzano solo qualche ora al giorno e non per tutti i giorni dell'anno.
Poi sono solo esigenze di pochi contro il disagio di tanti..
Quali sono pertanto le vere necessità di chi abita in zona (Affori e Niguarda) ????

Maggiori Difficoltà di Vita

1. Divieto dell'unica uscita verso Affori (MM con parcheggio annesso e Esselunga con parcheggio annesso)
2. Uscita rimanente verso le Tangenziali ed Autostrade (l'alternativa è il giro verso l'ospedale Galeazzi che ha una ricettività di traffico altissima)
3. Uscita rimanente verso Affori è quella da Via Majorana dove occorre passare in 150 metri una via ad alta densità di traffico e sopratutto 3 corsie
4. Maggiore consumo di carburante con peggioramento dell'inquinamento e dell'Ambiente
5. Maggiore consumo di carburante con maggiore costo per i cittadini
6. Maggiore intasamento di due arterie anziché disperdere il traffico in 3 arterie

Questo è tutto.

Ci vediamo in Consiglio di Zona Nove
Giovedì 8 Gennaio 
dalle ore 18.00 alle 20.00
In Via Guerzoni, 38 Milano

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