Rispondi a:

Inviato da avatar Leonardo Sonnante il 12-01-2015 alle 10:56

In effetti non è stato indicato nel messaggio iniziale, volutamente, per lasciare liberi coloro che volessero cimentarsi nel proporre una veste grafica complessiva nella forma di un tema di bootstrap ad hoc per partecipaMi. Mi rendo conto, anche alla luce di quanto inviato finora, che sia una richiesta forse eccessivamente onerosa, e quindi ha senso dare indicazioni specifiche per la realizzazione del solo banner o immagine dell'header appunto.

Il riferimento da prendere in considerazione, in ogni caso, è il sito dimostrativo a suo tempo già citato per fornire le linee guida di sviluppo (demo2.opendcn.org), cui è stato applicato un tema di bootstrap modificato solo in alcune specifiche parti. Sulla base di questo modello sono possibili due scelte:

  1. Adottare un banner di larghezza pari alla larghezza massima della pagina in modo da far coincidere i margini con quelli del contenuto principale. Questa larghezza è di 1170 pixel.
  2. Adottare un banner composto di due parti: un'immagine di background che occupi l'intera larghezza della finestra del browser, cosi' come il footer nero e la barra blu del menu, e un'immagine da sovrappore in primo piano di larghezza pari a 1170 pixel.

L'altezza è un po' più libera, ma dovrebbe essere proporzionata e non troppo elevata per non rubare troppo spazio ai contenuti, quindi tra 120 e 180/200 px al massimo.

In entrambi i casi si dovrà tener conto del fatto che il banner si deve adattare alle dimensioni di tutti gli schermi e quindi restare abbastanza leggibile anche quando viene ridimensionato (questo lo fa il css in automatico) per visualizzarlo sullo schermo di uno smartphone o di un tablet.

Infine i loghi: sicuramente partecipaMi, auspicabilmente Fondazione RCM e LIC, anche se questi ultimi sono talmente simili da essere esteticamente non piacevoli se collocati troppo vicini, e quindi aggiungono una difficoltà in più.

Spero di aver chiarito la maggior parte dei dubbi...

Grazie a tutti quelli che stanno collaborando a realizzare un bel nuovo banner per il nostro partecipaMi.

Leonardo

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta