Rispondi a:

Inviato da avatar Eugenio Luxardo il 12-01-2015 alle 17:08

IL "NON RAMMENDO DELLE PERIFERIE" A MILANO: LA CASA-MUSEO DI PETRARCA AI BORDI DEL  PARCO DELLE CAVE, RIFIUTATA DALLA VICESINDACO DE CESARIS (E  LA SOVRINTENDENZA  ACCETTA).

Riprendo il trafiletto di Ada Masoero, dal titolo "Cascina Linterno senza Casa Petrarca", apparso nella  rubrica RESTAURO a pag. 36 del Giornale dell’Arte di gennaio 2015 a cura di Barbara Antonetto.

Non fu il mancato coinvolgimento del "CSAPetrarca" (erroneamente, ma con lapsus… freudiano, chiamato Casa Petrarca) a sollevare il dibattito, ma, fin dal 2010, l’irrisione sistematica delle  osservazioni sempre più preoccupate dei suoi rappresentanti, che si sono trovati,  prima,  ostracizzati  dalla stessa Associazione ACL, di cui erano fondatori, e, poi, ridicolizzati perché favorevoli alla creazione, nel nucleo trecentesco con preziosi fonti archeologiche non tutelate della "dimora agreste di pregio" (si legga la Relazione della Usellini Restauri del marzo 2014), di un museo interattivo dedicato a Petrarca e al contesto culturale visconteo che lo vide protagonista  per i ben 8 anni (1353-1361) da lui trascorsi a Milano. Solo la destinazione d’uso a casa-museo avrebbe, secondo i membri del  CSA Petrarca e i loro sostenitori,  realizzato gli auspici della relazione storico-artistica con la quale veniva conferito nel 1999 (D.M. 9-3-99) il vincolo monumentale: modello di tale  museo sarebbe  stato "Il Museo del '500 veneto" a Bergamo. Avrebbe  potuto ottenere un grande successo grazie alle nuove possibilità della museologia  interattiva più recente, regalando alla grigia periferia milanese una nuova centralità culturale. Uno sponsor, rimasto prudentemente  in incognito (e oggi rivoltosi altrove) era pronto a finanziarlo, ma è stato ricusato - insieme al museo e alla proposta dell’ultimo prorietario di un laboratorio scuola di restauro – dalla vicesindaco De Cesaris senza neanche entrare nel merito!

Inutile ogni richiesta di incontro con l’Assessore alla Cultura, estromesso dal progetto: ma dove guardavano la Sovrintendenza di Milano e il Ministero competente a livello nazionale, oggi gestito dal Ministro Franceschini cui il Giornale dell’Arte sembra riconoscere maggiore positività dei predecessori? E’ chiaro che solo un suo  intervento PERSONALE  potrebbe ormai, a lavori avviati, salvare Milano dalla più clamorosa autorete della sua storia, "velocizzata"  dalla Vice Sindaco col suo ricorso alle disposizioni d’urgenza per EXPO  (utilizzate a sproposito dato l’esistente vincolo). Ma ce la farà il Ministro Franceschini a salvare la Casa di Petrarca, in extremis ? Sarà  lui  il Superman di cui ci sarebbe  bisogno in una simile circostanza ?   Benissimo,  siamo qui ad aspettarlo!

Dr.Ing. Marco Castelli – a nome del consiglio direttivo CSA Petrarca

Milano, 9-1-2015

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta