Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Giorcelli il 11-02-2015 alle 00:21
Per quanto riguarda la questione della Via d'Acqua, rimasta sospesa nell'attesa di una decisione, in Consiglio di Zona risultano ancora da trattare dalla Commissione EXPO l'interpellanza e la mozione in allegato.
 
Nel frattempo, vi riassumo che, a seguito della Conferenza dei Servizi del 13 novembre (in cui NESSUN rappresentante della maggioranza del Consiglio della Zona 7 era presente...)era stato richiesto ai Presidenti dei C.d.Z. 6, 7 e 8 che i rispettivi Consigli dessero un parere sullo stralcio 1 —come già la mozione allegata aveva anticipato — entro il 19 dicembre.
 
Ho sollecitato io la trattazione della richiesta di parere (di cui siamo venuti a conoscenza per caso), che sarebbe stata probabilmente sottaciuta.
Il 15/12 alla Commissione EXPO del C.d.Z. 7 si è trattata la richiesta di parere sullo stralcio alla Via d'Acqua, pervenuta al Presidente del Consiglio di Zona il 5/12. Si tratta, come già l'ultima mozione in merito (allegata), ancora da trattare, aveva anticipato, di esprimere un parere puntuale sul progetto Via d'Acqua esaminato in sede di Conferenza di Servizi.
La maggioranza ha dichiarato che avrebbe voluto dare parere favorevole specificando esplicitamente che si intende che questo stralcio 1 è propedeutico al 2 per completare l'opera della Via d'Acqua, motivando ciò anche col fatto che fermandosi allo stralcio 1 si butterebbe nel fiume Olona acqua pulita, che si è pagata al Consorzio Villoresi, pagando anche per i diritti di scarico come acqua di fognatura e che in ogni caso le esigenze idriche degli agricoltori sussistono ancora. Loro vogliono che l'opera si completi con l'immissione nel Naviglio, da dove verrebbe distribuita agli agricoltori.
 
Io ho presentato anche la proposta di parere in allegato che non è stata nemmeno messa ai voti. 
Alla fine, visti pareri opposti e per la copiosità e complessità della documentazione che è stata inviata da consultare, si è scelto di non esprimere il parere e ritirare il punto dall'o.d.g. del Consiglio. Né sembra che se ne voglia piú parlare e interessarsi del problema visto che appunto i nostri documenti giacciono nell'omissione...

Una figura così platealmente ridicola da parte della maggioranza del Consiglio della Zona 7 — su una questione così rilevante sotto il profilo delle risorse pubbliche, della trasparenza degli appalti e della tutela ambientale — è un dato politico straordinario che non sarebbe mai arrivato se, come infatti era nelle loro intenzioni, la cosa fosse stata tralasciata. 

                                                                                                                                                                           Saluti.

Andrea Giorcelli
Consigliere della zona 7 (capogruppo Verdi - Ecologisti)

www.andreagiorcelli.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta