Rispondi a:

Inviato da avatar Eugenio Luxardo il 15-02-2015 alle 18:07

Villa LINTERNO del Petrarca inserita in una cascina rurale

Nel progetto del Comune di Milano (che sta per essere ultimato in fretta e furia in occasione dell'EXPO 2015) non si tiene conto che Villa Linterno è vincolata come Bene culturale - Vincolo ex artt. 10-12 D. Lgs. 42/2004 (D.M. 9.3.1999) – Tra l’altro la Sovrintendenza di Milano non ha avuto la giusta centralità nella salvaguardia del Monumento storico da lei stessa dichiarato di “interesse particolarmente importante” ai sensi della Legge 1.6.1939, n°1089 e quindi sottoposto a tutte le disposizioni di tutela contenute nella Legge stessa.
Si continua a fidarsi ciecamente di esperti di fama internazionale. Ci si preoccupa dell’urgenza dell’EXPO 2015 preferendo la cascina agricola a sfavore della palazzina medioevale e locali annessi , ora “caparbiamente” occupati da ACL.
Ci si preoccupa della “messa in sicurezza dell’intero complesso cascinale ”e si precisa che “le semplificazioni sono state adottate al fine di consentire la realizzazione degli interventi in tempo utile per Expo”.
Ci si guarda bene di, almeno, accennare che gli impianti che funzionerebbero con estrema urgenza nel palazzo medioevale del Petrarca consistono in impianti riscaldamento elettrico idraulico ed elevatore per disabili estremamente nocivi e devastanti per il monumento nazionale.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta