Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Zio il 24-02-2015 alle 17:19

Pubblico il Comunicato Stampa diramato oggi dal Comune di Milano:

Tecnologia

Open Data del Comune, 240 set per sviluppare app e servizi

Tajani: “Arrivate due proposte internazionali e una nazionale per la valorizzazione degli open data cittadini"

Milano, 24 febbraio 2015 – Sono 240 i set di dati messi a disposizione di studenti, ricercatori, aziende e cittadini grazie al portale Open Data del Comune di Milano, anche al fine di sviluppare app, programmi e servizi per migliorare la vita dei milanesi. Lo ha reso noto l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca Cristina Tajani, in occasione della Social Media Week in corso a Palazzo Reale sino a venerdì 27 febbraio.

“La dimostrazione di quanto interesse esista verso il patrimonio di dati e informazioni rappresentati dagli Open Data del Comune di Milano - ha annunciato l’assessore Cristina Tajani  - sono le tre risposte, di cui una italiana, una spagnola e una francese, al bando internazionale del Comune per la valorizzazione degli open data cittadini, chiuso domenica 22 febbraio”. “ Nei prossimi giorni - ha proseguito Tajani - procederemo a valutare le proposte e a individuare il progetto vincitore. Progetto che, mi auguro, sappia coinvolgere anche i tanti ricercatori, studenti o semplici appassionati che, grazie a queste informazioni, possono sviluppare servizi e applicazioni in grado di migliorare la qualità della vita dei milanesi”.

Tra i set di dati maggiormente scaricati, con 3.176 download, l’analisi della popolazione in città (dal 1999 al 2013) suddivisa per cittadinanza e quartiere, seguita dalla localizzazione degli Hot spot della reta OpenWiFi (3.101 download). A seguire, la consultazione collettiva degli ingressi dei veicoli all’interno di Area C (2804). Nella top five degli interessi anche la localizzazione delle piste ciclabili cittadine (2.062) e quella delle fermate della metropolitana (1.931). Tra tutti gli open data messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, i temi che hanno suscitato maggiore interesse sono per il 29% quelli di carattere economico, 17% composizione e caratteristiche della popolazione, 13% informazioni riguardanti i trasporti e il traffico, 12% informazioni geografiche sul territorio, 5,5% cultura e tutti dati inerenti al turismo in città ancora con il 5,5%.

L’intervento dell’assessore Tajani è stato anche l'occasione per presentare agli operatori dei new media ”SISI”, il nuovo Sistema Statistico Integrato del Comune di Milano, accessibile a tutti i cittadini - giornalisti, ricercatori, studenti o semplici curiosi - direttamente dal link http://sisi.comune.milano.it. All’indirizzo indicato si trovano le indagini realizzate dall’Amministrazione raggruppate in quattro macro aree tematiche: popolazione (residenti italiani e stranieri per genere, età, cittadinanza, movimento demografico, proiezioni demografiche di famiglie e individui al 2032), economia e lavoro (dati provenienti dall’indagine sulle forze di lavoro Istat e dai censimenti dell’Industria e dell’Agricoltura, dati su prezzi, consumi, redditi, imprese), territorio e servizi (istruzione, sanità, mobilità, ambiente, etc), banca dati elettorale (risultati delle consultazioni elettorali e referendarie interrogabili in modo dinamico).

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta