Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 09-08-2011 alle 19:21

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

L'assessore alla Sicurezza

Milano di notte: primi risultati positivi

Granelli: “Ascolto e confronto: così si amministra la città”

Milano, 9 agosto 2011 – I provvedimenti presi dal Comune in materia di vita notturna stanno dando i primi positivi risultati alle Colonne di San Lorenzo, in corso di porta Ticinese, Navigli e all’Arco della Pace.  
Da diverse settimane la Giunta ha intrapreso la strada dell’ascolto e del confronto con i residenti e con i giovani che alla sera frequentano queste zone, e parallelamente ha predisposto una maggiore presenza d’intervento della Polizia locale. Nelle ultime settimane l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli si è recato diverse volte alle Colonne di San Lorenzo. I nuovi provvedimenti, decisi insieme all'assessore al Commercio, Franco D'Alfonso, sono attivi da sei settimane sui Navigli e da una settimana alle Colonne di San Lorenzo.

Il bilancio è positivo: “Quest’esperienza – ha dichiarato l'assessore Granelli -  ci dimostra che stare in mezzo alla gente, ascoltare, spiegare e confrontarsi, è un mezzo fondamentale per amministrare bene una città. Amministrare significa rappresentare gli interessi di tutti, armonizzare quelli degli uni e quelli degli altri, trasformandoli in interessi al servizio della città, della qualità della vita di tutti e dello sviluppo metropolitano. Una città dove le regole e la fermezza non servono per mostrare i muscoli ma per fare in modo che la libertà di alcuni non invada quella degli altri, che la violenza non diventi il modo più efficace per farsi ascoltare e chiedere. Questa via dell’ascolto e del confronto con la cittadinanza ci permetterà di migliorare e affinare costantemente i provvedimenti presi e sarà quella che l’Amministrazione intraprenderà anche per affrontare gli altri problemi di Milano ”.

Alcuni dati:
Zona Colonne S. Lorenzo e corso di porta Ticinese
7 giorni su 7 in piazza  S. Lorenzo ci si può divertire, bere una birra, scambiarsi qualche battuta, senza essere infastiditi da ritmi e musiche assordanti, senza eccessi dannosi per le altre persone e soprattutto per i beni artistici come le Colonne, la Basilica e la statua di Costantino. Per 7 giorni continuativi, tra cui anche il sabato, alle 2 la piazza cambia volto e lascia spazio al silenzio per il riposo dei residenti. Per 7 giorni continuativi nessun venditore abusivo di birra ha circolato nella zona e per terra non si è più creato il tappeto di bottiglie di vetro che prima invadeva la zona. Sono state date 102 multe per sosta irregolare, 2 sequestri amministrativi per vendita abusiva di birra, un solo verbale per superamento dell’orario di chiusura, una persona fermata per graffiti sui muri. Ogni sera sono presenti in media 14 vigili. Ieri la Polizia Locale, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, ha individuato colui che sabato 30 luglio ha organizzato la “discoteca all’aperto”; questa persona è stata denunciata.  

Zona Navigli
Da 6 settimane alle ore 2 si conclude la vita notturna e i residenti possono dormire tranquilli, senza essere disturbati dal volume eccessivo della musica o dal rumore per la raccolta delle bottiglie. Non sono più presenti i venditori abusivi. Sono stati intensificati i controlli per le occupazioni di suolo pubblico e della sosta abusiva delle auto. Sono almeno 20 i vigili che ogni sera sono presenti nella zona. Sono 3.605 le multe date per sosta non regolamentare, 242 controlli effettuati ad esercizi commerciali, di cui 55 hanno portato a sanzioni, e 89 per occupazione dello spazio.

Zona Arco della Pace
Le regole della sosta e dell’accesso alla zona pedonale sono rispettate e non viene diffusa più musica all’esterno dei locali. Ogni sera ci sono in media 6 vigili che circolano nella zona. Sono state fatte 150 multe per sosta irregolare, 5 contestazioni agli esercenti.
L’assessore all’Ambiente e all’Arredo urbano, Pierfrancesco Maran, ha sottolineato l’importanza per i milanesi di godere delle aree verdi anche nelle ore serali: “L’iniziativa de “I giovedì nei parchi” è una sperimentazione molto positiva che sta dimostrando come, senza conflittualità, si può allungare l’orario dei parchi rendendoli vivibili anche alla sera. Vogliamo una città che sia più viva e per questo è necessario sostenerla anche dal punto di vista dei servizi: in autunno partirà la rete di bus notturni per i giorni di venerdì, sabato e domenica. Finalmente Milano sarà in linea con le altre grandi città europee”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta