Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo Ripamonti il 19-03-2015 alle 11:16

Buon giorno

La scelta di posizionare il ponte all'altezza di Via Lombardini è relativa all'idea di individuare una connessione dell'Alzaia con un sistema di aree verdi posta a sud del Naviglio Grande. Attraverso Via Lombardini e Via Argelati connettere il Parco Baden Powell, il Parco Argelati e il Parco del Sieroterapico, oltre ad essere a circa metà distanza tra il ponte di Via Valenza e quello delle Milizie.
Una volta aperto il ponte darà accesso alla ciclabile dell'Alzaia che se oggi è delimitata dal muro della Ferrovia in futuro potrebbe avere altro tipo di sbarco una volta dismessa l'area della Stazione di porta Genova da parte delle FS.

In merito alla sicurezza dell'accesso sulla Ripa e sull'Alzazia stessa di questo ponte e su Lodovico il Moro per quello di piazza Negrelli, segnalo che il progetto prevede in corrispondenza dei ponti l'allargamento dei marciapiedi e la realizzazione di attraversamenti pedonali più sicuri e che il tratto di Alzaia compreso tra Via Valenza e il primo accesso di Pisotti da Valenza sarà esclusivamente ciclo-pedonale. 

Sempre da progetto i due nuovi ponti saranno dotati di elevatore per i disabili, mentre tutti i ponti, nuovi ed esistenti, saranno dotati di canaline laterali per facilitare l'attraversamento per le biciclette.
Allego i rendering dei ponti e i progetti relativi ai due attraversamenti pedonali.

Cordiali saluti

Massimo Ripamonti
Vice Presidente Consiglio di Zona 6
Presidente Commissione Territorio, Casa e Mobilità Zona 6


Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta