Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 01-04-2015 alle 09:04

Per completezza riporto anche qui gli ulteriori sviluppi che si sono avuti su Facebook tra Andrea Castelli e Massimo Ripamonti:

  • Andrea Castelli Curiosità, non polemica... ci tengo a sottolinearlo...eheh
  • Massimo Ripamonti Sig. Castelli, anche se fosse per polemica non sarebbe certo un problema.
    Detto ciò, mi pareva di aver risposto. La collocazione a quell'altezza è pensata per consentire il passaggio sull'Alzaia a circa metà distanza tra quelli di via Valenza e del pon
    te delle Milizie (circa), oltre a connettere l'Alzaia, attraverso la Via Lombardini, con l'accesso ovest del Baden Powell, facente parte di un costituendo sistema di aree verdi (Baden Powell, Argelati, Sieroterapico), mentre la parte est del Baden Powell lo è già attraverso il ponte di via Valenza.
  • Andrea Castelli Caro Massimo, grazie per la risposta innanzitutto. Non parlo di polemica perché non voglio fare "l'umarell", come dicono i miei amici bolognesi.
    Però c'è da dire che se il motivo reale fosse quello avrebbe ben poco senso (secondo me), perché il percor
    so di aree verdi sarebbe collegato da via Valenza. Un ponte che arriva contro un muro per chi vuole dirigersi in via Valenza in ogni caso non ha gran senso.. Per andare invece dalla parte opposta (Pisotti per intenderci) sarebbe stato meglio farlo sbucare proprio nello slargo, dove oltre a esserci più aria, avrebbe avuto più logica.
    A meno che non ci sia un progetto di dismissione dell'area Ex Stazione, con conseguente allargamento degli spazi e connessione con la parte opposta, allora sì. Ma non mi sembra che ci sia, o perlomeno nessuno ancora lo dice. Lei mi dice che c'è un progetto in tal senso? O è stato fatto pensando "magari un giorno, chissà...".
    Che poi guardando i progetti i tre parchi sono tutti dalla stessa parte del Naviglio. Per questo non capisco. Chi deve raggiungere i parchi da dove arriva? Se arriva d via Valenza non ha bisogno di passar di lì. Se arriva dall'altra parte dell'Alzaia non avrebbe fatto alcuna differenza.
  • Andrea CastelliAnche perché per il successivo ponte partendo da via Valenza occorre arrivare in via Pestalozzi, perché il passaggio sulla circonvallazione non è esattamente un ponte per attraversare agevolmente il Naviglio. E in mezzo c'è via Villoresi, non Lombardini. Tutto porterebbe a quella soluzione. Poi non sono solo, tutti coloro che lo vedono, anche e soprattutto persone molto più esperte del campo di me, una volta che lo si fa notare rimangono molto perplessi...
  • Andrea Castelli Se poi si pensa a questo progetto, la linea verde non è su via Lombardini.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta