Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 01-04-2015 alle 13:35

L'uso di aree verdi è parimenti disponibile a tutti e con le stesse regole.

Potrei postare infinite foto di sentieri scavati nell'erba da chi semplicemente passeggia o corre nei prati dei parchi, le aree cani poi? Seppur molto più presenti e diffuse di parchi attrezzati i cari padroni portano il loro Fido a spasso nei parch spesso senza guinzaglio, sempre senza museruola, a sporcare, scavare e correre dietro a palloni. I sudamericani ci fanno feste a base di birra e birra, altri ci fanno il pic nic e poi si scordano di gettare i tovaglioli nei bidoni. In definitiva qualunque attività "consuma" il parco che è lì proprio per essere usato dai cittadini. Se 22 persone una volta alla settimana corrono in uno spazio ristretto il prato purtroppo non ce la fa a ricrescere. Se questi 22 cittadini poi fanno calcio, passeggiano, corrono, portano in giro il cane o i figli, festeggiano e fanno pic nic il risultato non cambia: il parco si consuma e per questo va curato dal comune al meglio.

Vietiamo ai calciatori di giocare? Bene, questi vieteranno a chi ha un cane di andare al parco, e chi ha il cane vieterà ai bambini di correre nei prati, e i genitori vieteranno ai sudamericani di fare festa...

Il risultato sarà un bel parco con prati non calpestabili, sempre verdi, ma pressoché inutili per i cittadini che non potranno usarli per le loro attività ricreative.

Se il comune tenesse in deposito tutti i mezz pubblici risparmierebbe in carburante e manutenzione; sarebbero sempre puliti e lucidi quasi come fossero nuovi, e chi usa l'auto sarebbe molto contento di non averli nel traffico e risparmiare i soldi della manutezione. Però é un servizio pubblico, lo usa una parte della popolazione che paga per usarlo. Quindi con buon senso e rispetto tutti devono poter usare il parco, e se si rovina vol dire che è usato da molti e quindi utile alla popolazione.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta