Rispondi a:

Inviato da avatar Titti Brian il 13-04-2015 alle 17:34

Gentile sig Gianluca,

ho apprezzato il suo scritto, il suo sfogo verso chi disprezza ciò che una volta era la sua quotidianità, ma mi permetto di essere in disaccordo con l'osservazione relativa alle scuole.

E' vero, la scuola dove io insegno non si trova in Quaro Oggiaro, ma in via Gallarate, sempre zona 8, più o meno stessi problemi....., ma, c'è un ma!.... da noi si è voluto tentare una strada un po' diversa.... abbiamo puntato sul volontariato di quartiere. Attraverso l'Associazione "Non uno di meno" è partito il progetto "Icaro" che vede impegnati nel pomeriggio una serie di volontari (studenti della secondaria superiore, universitari, nonni, insegnanti in pensione......) che seguono i ragazzi della scuola nella scuola, sempre con loro è nata una "scuola popolare" dove stiamo cercando di accompagnare i ragazzi "demotivati" a prendere la licenza; Abbiamo dato vita da almeno tre anni agli orti nella scuola e siamo coadiuvati dai nonni.... Il tutto naturalmente con il coinvolgimento, anche solo per conoscenza, del CdZ8 che è molto presente ed attivo!!!!

Certo il problema è sicuramente più complesso..., ma con un po' di buona volontà, fantasia e....amore per il proprio lavoro e i ragazzi che ci sono affidati molto si può fare......

Ah dimenticavo il grosso apporto anche delle parrocchie dove tutti i ragazzi vengono accolti, per quanta è la disponibilità dei loro volontri.

 

Crediamoci e.... lasciamo perdere i molleggiati ormai imborghesiti.

Cordialmente TB

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta