Rispondi a:

Inviato da avatar Pinuccia Pisoni il 14-04-2015 alle 20:38

Comitato Piazza Negrelli

RIASSUMIAMO E RICOMINCIAMO

1) E’ passato più di un mese e mezzo da quando abbiamo costituito il Comitato Piazza Negrelli (400 firme in pochi giorni) per chiedere: la riapertura al traffico di Via Parenzo; l’apertura dei lavori di riqualificazione di Piazza Negrelli secondo il progetto definitivo (con relativo stanziamento di 1,5 milioni di euro) approvato dal Comune di Milano e che doveva partire all’inizio dell’anno; il rifacimento di strade e marciapiedi.

2) Strada facendo abbiamo incontrato l’assessore ai lavori pubblici, signora Carmela Rozza, che ci ha garantito - e ha mantenuto la promessa – la riapertura della Via Parenzo per l’8 aprile.

3) L’assessore si é impegnata a cercare di capire e (se abbiamo ben inteso) a fare rimediare alla sorpresa del “nuovo” proprietario di parte della piazza (per il quale il Comune di Milano é caduto dal pero....). Ha inoltre confermato di essere pronta a fare avviare i lavori di risanamento dell’area anche parzialmente - in modo da avere un punto certo d’avvio – se non fosse per il Vincolo Navigli della Regione Lombardia che blocca il progetto e per sbloccare il quale il quale il Comune di Milano ha già chiesto una deroga alla Regione stessa.

4) Siamo stati alla Regione Lombardia dal sottosegretario Gallera per chiedere notizie sullo status della richiesta di tale deroga. Il suo assistente, signor Domenico Pacicca, ha avviato una ricerca per capire presso quale ufficio fosse atterrata. Ci ha inoltre chiesto di ottenere dalla segreteria dell’assessore Carmela Rozza il numero di protocollo di invio della richiesta di deroga.
Cosa che abbiamo subito fatto.

5) Siamo stati ricevuti dal consigliere comunale Stefano Bruno Galli che ci ha assicurato un suo personale intervento in Consiglio per avere lumi sullo stato del progetto di riqualificazione e sui motivi del mancato avvio dei lavori.

5) Poi è venuta Pasqua, ma nell’uovo delle istituzioni pubbliche di Comune e Regione non abbiamo trovato alcuna sorpresa. Neppure un’informazione piccola, piccola.

Ed eccoci a oggi, martedì 14 aprile, tuttora ansiosi (per non dire peggio) di avere notizie CERTE sulla sorte di Piazza Negrelli, il cui stato – nell’anno di Expo e dei suoi investimenti – é veramente indegno di una metropoli, piccola, ma fortemente attiva come la mia Città. Tanto amata da me , da tutti noi ed anche dal nostro sindaco Giuliano Pisapia che, via Twitter, ho già invitato in visita a Piazza Negrelli, magari in un giorno di pioggia. La paperella gonfiabile, ovviamente, glie la prestiamo noi residenti.

ISTITUZIONI SE CI SIETE BATTETE UN COLPO: ANCHE NOI DI PIAZZA NEGRELLI PAGHIAMO LUSSUOSE TASSE A COMUNE E REGIONE, ANCHE NOI VOTIAMO E NON SIAMO POCHI (SIAMO PURTROPPO L’ALTRA FACCIA DI EXPO, QUELLA VERA)

Andrea Pasotti
presidente Comitato Piazza Negrelli

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta