Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Silingardi il 20-04-2015 alle 11:34
Buon giorno a tutti,
girando a piedi per le vie del mio quartiere, noto che si sono veramente tante autovetture/furgoni abbandonati, che oltre ad togliere posti disponibili ai parcheggi, abbruttiscono il quartiere aumentando il senso di degrado e abbandono. Sono un vero pugno nell'occhio.

Riconoscere questa tipologia di auto è facile e ognuno può fare una segnalazione (basta un po' di buona volontà e sono sicuro che molti già lo fanno):
1) pessime condizioni dell'autovettura (interne/esterne vetri rotti, gomme a terra)
2) notevole quantità di sporcizia ed erbacce sotto il veicolo, segno che l'auto è ferma da molto tempo
3) assicurazione scaduta (spesso da anni).
 
Questo terzo punto è molto importante: infatti per legge un'autovettura con assicurazione scaduta non può occupare il suolo pubblico e c'è l'obbligo di rimozione. Se invece l'auto è sul suolo privato (garage o cortite) può rimare lì tutta la vita.
 
Una volta fatta la segnalazione purtroppo i tempi di rimozione, a meno di casi pericolosi, sono lunghi (alcuni casi da me segnalati non sono ancora stati risolti a distanza di 6/7 mesi).
Le cose poi si complicano se l'autovettura ha targa straniera, perché non hanno l'obbligo di esporre il tagliando assicurativo e vanno fatti ulteriori accertamenti (anche se ha Milano c'è un ufficio preposto per questi controlli particolari). Mi è capitato che un auto con targa straniera abbandonata sia rimasta sotto casa mia in uno stato pietoso per più di 2 anni!
 
Una appello finale che vorrei rivolgere a tutti i cittadini che leggono questa discussione: ormai ognuno di noi gira con uno smartphone in tasca, quindi vi prego, se già non lo state facendo, di scattare 2 foto e di segnalare al Comune di Milano (02.02.08) le vetture abbandonate per la nostra bella città.
 
Grazie
 
Per concludere, di seguito un piccolo campionario di vetture abbandonate e già segnalate.
 
FIAT MAREA BLU - ASSICURAZIONE SCADUTA NEL 2010

FURGONE NISSAN BIANCO - ASSICURAZIONE SCADUTA 2013


FIAT ESCUDO BIANCO - ASSICURAZIONE SCADUTA 2012

 
TOYOTA YARIS BLU - ASSICURAZIONE ILLEGGIBILE

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta