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Inviato da avatar Luca Vinti il 20-04-2015 alle 12:35

Rispondo a questa dettagliata richiesta del Sig. Marco citando la rimozione del "furgone discarica" in Via Bordighera felicemente risoltasi dopo il nostro intervento come BS&L grazie ad Amsa e Polizia Locale.

Ci era stato risposto dalla dirigente del Corpo di Polizia Locale di zona 5 che la problematica è legata anche alla burocrazia necessaria da quando il comune ha appaltato esternamente la rimozione dei veicoli abbandonati ad una entità esterna, vedi sotto

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Nuovi criteri per la rimozione, risparmiati 800mila euro l’anno

Granelli: “I veicoli abbandonati generano degrado ma la rimozione non sarà più un costo per la collettività”

Milano, 13 giugno 2014 – Approvati oggi dalla Giunta nuovi criteri per l’affidamento esterno del servizio di rimozione dei veicoli abbandonati.

Circa il 74% dei veicoli può essere rivenduto sul mercato dell’usato o riciclato per questo l’affidamento del servizio a società autorizzate e specializzate da parte dell’Amministrazione non deve costituire onere per la collettività ma anzi è possibile trarne un vantaggio economico. Il nuovo bando di gara prevede che il Comune di Milano chieda al concessionario il pagamento di una royalty di almeno 0,50 euro per ogni veicolo rimosso.

La nuova gara prevede inoltre una maggiore efficienza nella rimozione al fine di togliere rapidamente dalla strada veicoli che generano degrado e tolgono spazi auto utili.

L’ultima gara per l’affidamento della rimozione dei veicoli abbandonati era del 2009, scaduta alcuni mesi fa, stabiliva un costo triennale per l’Amministrazione di 2.400.000,00 Euro. La soluzione approvata oggi consente quindi un risparmio di almeno ottocento mila Euro l’anno.

“I veicoli abbandonati generano degrado per questo  abbiamo rivisto completamente i criteri per la rimozione, per una maggiore efficienza ma anche  un taglio dei  costi a carico della collettività. E’ il primo esperimento in Italia” dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale.

A Milano tra il  2009 al 2012 sono stati rimossi 10.936 veicoli fra moto, auto, furgoni, rimorchi e autocarri perché rinvenuti in stato di abbandono in aree pubbliche e private del territorio: 2.904 nel 2009; 2.801 nel 2010; 2.776 nel 2011 e 2.455 nel 2012.

Il veicolo abbandonato, per legge, non ha la targa oppure manca di parti essenziali e non immediatamente riconducibile a un proprietario, costituisce degrado e sottrae posti auto utili. Quando viene rinvenuto la Polizia locale, verificato non sia possibile risalire rapidamente proprietario o si tratti di furto, procede immediatamente alla rimozione. Vengono quindi effettuate tutte le ricerche per verificare eventuali responsabilità e trascorsi 60 giorni dalla eventuale notifica al proprietario, anche tramite l’affissione all’Albo Pretorio, il veicolo si definisce abbandonato e si può procedere alla cancellazione della targa al P.R.A. (Pubblico registro delle auto) nonché alla sua demolizione.
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Interessanti i passaggi in grassetto e corsivo, decisamente in contrasto con quanto verificato e documentato dal Sig. Marco.

E' possibile avere una risposta chiarificatrice dall'assessorato di competenza se l'argomento discusso e deliberato si è poi tradotto in quanto previsto o è ancora in fase "di studio" e d'attuazione?

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