Rispondi a:

Inviato da avatar Egidio Casati il 27-04-2015 alle 10:12

117 bambini in cerca di una sede:
chiusura definitiva per la scuola materna Gattamelata

Da lunedì 27 aprile i 117 bambini saranno ospitati provvisoriamente presso la scuola primaria Luigi Cadorna, ma per il prossimo anno non ci sono certezze

I genitori chiedono informazioni chiare e sicure in tempi brevi sul futuro della scuola


Milano, 27 aprile 2015 –
117 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e le loro maestre della scuola materna di via Gattamelata 22 saranno ospitati da oggi e fino al termine dell’anno scolastico presso l’Istituto comprensivo Luigi Cadorna in via Dolci 5, a quasi due chilometri di distanza dalla vecchia struttura e in un altro quartiere della città. Per il prossimo anno la sede non è ancora stata definita.

A seguito della chiusura d’urgenza della scuola dell’infanzia Gattamelata, comunicata ai genitori giovedì 16 Aprile e avvenuta il giorno successivo per ‘iniziare subito i lavori, per maggiore sicurezza’, il Comune di Milano ha comunicato alle famiglie, durante un incontro con l'Assessore all'Educazione, che gli interventi richiesti per la ristrutturazione dell'edificio di Via Gattamelata sono così ingenti che non si può ipotizzare la riapertura della scuola prima di due/tre anni, considerando anche che al momento non sono disponibili i fondi per portare avanti un progetto di ristrutturazione di tale portata.

Non è la chiusura in sé a stupire i genitori. E' l'urgenza con la quale quest'ultima è stata disposta, visto che le pessime condizioni dell'edificio erano sotto gli occhi di tutti da anni. La ristrutturazione della scuola, infatti, era stata programmata dal Comune di Milano per il 2004. Come è stato possibile giungere, nel 2015, ad una chiusura d'urgenza? Questa la domanda cui i genitori della scuola chiusa vorrebbero una risposta convincente.

Ma cosa faranno i bambini attualmente iscritti? 
La settimana successiva alla chiusura sono rimasti a casa. Da oggi saranno invece ospitati presso le elementari della Luigi Cadorna, fuori dal loro bacino d'utenza, in un'ala della scuola primaria non pensata né attrezzata per le classi della materna, al primo piano, con un numero di bagni insufficiente e senza giardino (giustamente utilizzato dai bimbi dell'infanzia dell'istituto Cadorna). Una serie di disagi cui genitori e presidi dei due istituti stanno cercando di porre rimedio, ma che non sembrano facilmente risolvibili.

Ma fatto ancor più preoccupante è che
la sede che ospiterà i bambini per il prossimo anno non è ancora stata identificata. Non esistono scuole materne in zona in grado di riassorbire le 5 classi della Gattamelata.

L’ipotesi più accreditata è che venga allestita un'area dedicata ai piccoli della materna presso la scuola primaria Pietro Micca, che fa parte dello stesso comprensorio della Gattamelata e che si trova nella stessa via. Altri bambini della scuola primaria, quindi, dovrebbero stringersi per far posto a quelli della scuola dell'infanzia. Ad oggi, però, presso la scuola primaria di via Gattamelata sono in corso lavori straordinari di ristrutturazione che, come si evince dal 
sito della Pietro Micca si dovrebbero protrarre fino a novembre del 2015.


Con le iscrizioni per le scuole materne del Comune di Milano ormai chiuse e l’impossibilità quindi per le famiglie di poter valutare situazioni alternative per i propri figli,
la situazione è sempre più complessa e il rischio che il diritto alle attività educative in ambiente idoneo, così come garantito all’atto dell’iscrizione, venga compromesso è molto elevato.

I genitori richiedono informazioni chiare e certe in tempi brevi sul futuro della scuola
, per avere la certezza di spazi adeguati per le maestre e i propri figli, che non dimentichiamolo sono bambini molto piccoli e necessitano di strutture idonee alle loro esigenze.

Per seguire gli aggiornamenti e le preoccupazioni / richieste dei genitori, è stata aperto un gruppo FB: I Bambini Precari della Gattamelata https://www.facebook.com/groups/361679304041853/?fref=nf



Per ulteriori informazioni:

Chiara Signorotto

chiara.signorotto@csdue.com

3472616700

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta