Rispondi a:

Inviato da avatar Francesco D'Este il 09-05-2015 alle 09:12

Buongiorno

da alcuni anni ci siamo trasferiti a Milano in via Ambrogio Binda. Da tempo ci sono chiare alcune circostanze che rendono questa via, in particolare nel tratto compreso tra via Watt e via Ponti una strada non vivibile. In questo tratto, via binda ha una vocazione insieme residenziale e commerciale.

- i marciapiedi sono stretti e piuttosto brutti, in asfalto dal fondo per niente regolare

- a qualsiasi ora del giorno auto e camioncini sono fermi in doppia fila. Via binda non può, in queste condizioni, sopportare traffico di transito, non legato alle attività commerciali o diretto alle abitazioni.

-  la pulizia della strada non avviene con lo spostamento obbligatorio delle automobili, il livello di pulizia è molto basso. A complicare le cose, molti residenti, e quasi sicuramente altri del circondario, proprietari di cani, non tengono in nessuna considerazione la possibilità di rimuovere i bisogni dei propri cani che rimangono a infestare il marciapiede, già stretto e mal pulito.

Da tempo mi sono convinto che per migliorare questa situazione è necessario trasformare via Binda, nel tratto tra Watt e Ponti, in una strada a senso unico - nella direzione attualmente percorsa dall'autobus 47, che non verrebbe perciò modificato. Questo tratto a senso unico permetterebbe di:

- realizzare almeno in un lato un marciapiede con alcuni brevi tratti di aiuola

- migliorerebbe la circolazione deviando molto del traffico di transito verso via S Rita da Cascia direttamente da via Ponti

- si potrebbero realizzare parcheggi con disco orario per le attività commerciali che ne guadagnerebbero, zone gialle per i residenti

- il traffico diminuirebbe e sarebbe più consono con la capacità della strada che, obiettivamente, è piuttosto stretta.

Si potrebbe inoltre pensare di sistemare una volta per tutte il marciapiede e renderlo più piacevole. Se almeno in un lato si potesse camminare meglio, i negozi ne guadagnerebbero, e soprattutto i residenti. Nelle condizioni attuali purtroppo, questo tratto di via Binda è un buco rumoroso e sporco, caotico, un collo di bottiglia stupido tra due strade molto meglio tenute e organizzate come via Watt e vi Ponti.

La circolazione a senso unico può sembrare a qualcuno in un primo momento scomoda, ma l'esperienza insegna che in tutte le strade (soprattutto quelle strette) dove viene introdotta si realizzano condizioni migliori con vantaggio di tutti.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta