Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 13-05-2015 alle 23:42

Sarà che sono ipercritico ma non condivido questo progetto.

Il primo motivo di disaccordo è la buca sottocasa: tutte le volte che ci sono soldi da spendere e che (sulla carta) si invita la cittadinanza a indicare dove spenderli si dice sempre: "Ma dobbiamo evitare che il cittadino pensi alla buca sotto casa e guidarlo a pensare a progetti di più ampio respiro".

Il risultato è che siamo pieni di buche sotto casa (che potrebbero essere riparate con poco) e di progetti ambiziosi (che raramente vengono portati a termine.

Al cittadino dopotutto da fastidio proprio la buca sottocasa, quella che scassa gli ammortizzatori dell'auto, fa cadere pedoni e ciclisti e deturpa la sua città, quella che vede dal balcone.

La piccola manutenzione ordinaria, questo vuole il cittadino.

Il Teatro di Burri, l'Expo e tutti gli altri grandi progetti li vuole qualcun'altro, qualcuno che ha interesse a guadagnarci.

Il secondo punto di dissenso è l'egoismo delle richieste: "Bisogna insegnare al cittadino a non chiedere per se stesso ma per la collettività".

Questo discorso, pari pari, dovrebbe essere applicato agli amministratori pubblici.

Gli amministratori pubblici gestiscono i soldi degli altri e devono pensare al bene comune. Se prendono una decisione non devono porre i propri bisogni in primo piano ma quello dei cittadini.

Quando però si parla di cittadini e gli si chiede come spendere i loro soldi è la cosa più normale del mondo che antepongano i propri interessi.

E' assurdo pensare che un cittadino debba rispondere motivato dal fare gli interessi di qualcun'altro.

Anche perché poi si scopre che questo qualcun altro non è un cittadino ma un "potente" che ha gli strumenti medistici per convogliare consenso e far credere che i suoi interessi siano quelli di tutti.

In ultimo aggiungo che nel bilancio partecipativo non si dovrebbe chiedere solo come spendere i soldi, ma anche come fare i lavori e a chi affidarli. Dovrebbero essere i cittadini a scegliere le ditte appaltatrici e dare l'ultimo assenso sui progetti.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta