Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 23-05-2015 alle 16:08

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

LAVORI PUBBLICI. LE PORTE VINCIANE RICONSEGNATE ALLA CITTÁ DOPO IL RESTYLING  

Da oggi l’opera leonardesca è tornata in via San Marco dopo il restauro. Assessore Rozza: “Completamento di un lungo e paziente lavoro per rendere sempre più #bellamilano”

Milano, 23 maggio 2015 – Questa mattina le Porte Vinciane sono state ricollocate in via San Marco, dopo le attività di restauro rese possibili grazie alla forte collaborazione tra il Comune di Milano e i Navigli Lombardi.  

I lavori, realizzati grazie alla sponsorship della società CORES4N e al Centro Studi di Ricerca sul Legno (CeSRL), fanno parte del più ampio piano di riqualificazione della Conca dell’Incoronata avviato nel 2011, e hanno riguardato la pulitura, la disinfestazione, il consolidamento e il restauro conservativo del manufatto. L’opera è stata realizzata sotto la supervisione del restauratore di beni culturali Salvatore Napoli del CORES4N.

"La ricollocazione delle Porte Vinciane alla Conca dell'Incoronata – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Carmela Rozza - completa un lungo e paziente lavoro di recupero per rendere sempre piu' #bellamilano. Per tutta la settimana continueranno in loco i lavori di restauro che potranno essere seguiti da tutti coloro che vorranno vedere la Conca restituita alla citta'."

Il progetto complessivo è stato concordato con la Soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici di Milano. Nella prima fase dei lavori il Comune aveva dato avvio ai lavori di restauro e messa a norma dei parapetti e del ponticello presso la Conca dell'Incoronata e alla ripulitura del sedime della Conca dalla vegetazione per eliminare le erbe infestanti. Con la ricollocazione delle Porte, dunque,  un luogo importante frutto del genio di Leonardo Da Vinci sar à recuperato e visitabile dall’esterno dai milanesi e dai tanti visitatori di Expo.

A questo link, le foto della posa delle porte:
https://www.flickr.com/photos/comune_milano/sets/72157653298615982


Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta