Rispondi a:

Inviato da avatar Silvia Intra il 05-06-2015 alle 18:24

Egregio signor Siciliano,

nei giorni scorsi abbiamo eseguito degli interventi mirati di pulizia e lavaggio dei marciapiedi di via Colico e via Bellagio, normalizzando così la situazione. Alleghiamo foto.

Il reparto operativo sta inoltre eseguendo un censimento dei cestini/cestoni presenti nella zona e, se necessario, provvederà a ridistribuire o aumentare il loro numero.

Per quanto riguarda la presenza di deiezioni canine, il Comune di Milano ha inserito nel "Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati e la tutela del decoro e dell’igiene ambientale" l’articolo 30 “Conduzione di animali”, che obbliga chi conduce a passeggio i cani a dotarsi di sacchetti, palette o altri strumenti idonei a raccogliere le deiezioni e, naturalmente, ad utilizzarli nell’evenienza.

Le violazioni al Regolamento possono essere accertate oltre che dagli Agenti di Polizia Locale, anche dalle Guardie Ecologiche e dagli Ispettori Ambientali di Amsa autorizzati dal Sindaco; questi ultimi sono quindi impegnati anche in questa attività, soprattutto nelle vie più critiche segnalate dai cittadini o dal personale operativo di AMSA. Subito dopo la pubblicazione del Regolamento Rifiuti gli Ispettori Ambientali sono arrivati ad elevare anche 1.000 sanzioni all’anno. Fortunatamente, in seguito, la conoscenza dell’art. 30 del Regolamento Rifiuti si è maggiormente diffusa ed si è constatato che oggi sono molti i proprietari di cani che raccolgono le deiezioni dei loro animali. Purtroppo, però, non tutti lo fanno; alcuni esibiscono i sacchetti legati al guinzaglio, ma li usano solo in presenza degli Agenti di Polizia Locale o dei controllori di Amsa. Perciò è diventato anche più difficile cogliere sul fatto i trasgressori.

Proveremo comunque a mandare nelle vie segnalate i nostri controllori oltre ad insistere con azioni di comunicazione e di educazione ambientale, che riteniamo sempre importanti.

Infine, relativamente all’eventuale posizionamento di telecamere, Amsa non ha alcun incarico in proposito. Tenga presente che le telecamere sono utili se sono collegate con la centrale operativa della Polizia Locale, cui compete la visione. Amsa non può svolgere compiti di sorveglianza.

Cordiali saluti.

Silvia Intra





Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta