Rispondi a:

Inviato da avatar Cecilia Bonatti il 22-08-2011 alle 15:40

Dopo due mesi, le lamentele del signor Vincenzo sono, ovviamente, più che attuali.

E' da sempre che segnalo, assieme a tanti altri utenti, lo "scandalo" della viabilità nella zona 9, ma, come sempre, le voci di protesta sono inascoltate.

Mi illudevo che "il vento cambiato" cambiasse qualcosa:  ma le realizzazione della linea 3 del metro non ha portato alcun vantaggio a noi poveri utenti e fruitori degli spazi della zona. Dopo più di due mesi dall'apertura delle stazioni, funzionanti a singhiozzo con scale mobili spessissimo fuori servizio, magari contemporaneamente all'ascensore, senza nessun cestino per la cartacce nel piazzale e nessun posto per le bici, hanno finalmente messo i cestini e   DUE rastrelliere per le bici alla fermata MM3 di Affori Centro.

Ovviamente nessuna pista ciclabile, nessuna striscia per l'attraversamento verso Via Cavalletto, nessuno scivolo per i disabili, e caos di macchine che scorazzano a velocità incredibile (quando non sono incolonnate) senza cha mai nessun vigile di quartiere si veda a multare loro e le macchine che stazionano in divieto permanente di sosta, rallentando il traffico soprattutto del mezzo pubblico rimasto (linea 70), diventato ora la "croce" degli utenti.

Prima della soppressione delle altre due linee automobilistiche (41 e 52) in concomitanza con l'apertura delle fermate della linea 3, gli autobus 70 erano TUTTI doppi (quelli nuovi, verdi tanto per intenderci), la frequenza del passaggio era dai 4 ai 5 minuti.

Ora: tutti (o quasi) gli autobus sono quelli corti (i gialli), la frequenza di passaggio varia dai 8 ai 12 minuti, gli autobus sono sempre strapieni perchè un terzo di autobus ed una riduzione della sua capienza hanno causato un disagio veramente grave. Sottolineo il fatto che la maggior parte dei fruitori del mezzo pubblico, sono anziani o stranieri: gli anziani per necessità, gli stranieri perchè è più facile non pagare il biglietto sull'autobus. ( Anche sul metro è possibile, dato che ti seguono a ruota quando passi al tornello!!!) Visto qualche controllore, qualche volta? NO, MAI!!

I commenti degli utenti dovrebbero essere il testo di studio fondamentale di che si occupa di traffico urbano: invitiamo calorosamente gli assessori preposti a farsi un giretto anche nelle ore non di punta e di ascoltare semplicemente quanto la gente che usa i mezzi pubblici dice più che giustamente.

E' di grande attualità il tema dei famosi parcheggi in Milano: ma qui, alla Comasina con l'incrocio di linee ferroviarie e Metro, non si è pensato al parcheggio: e dove pensate che vadano le migliaia di auto che entrano dalle vie nord di milano? QUI DA  NOI!!!

Un cordiale saluto

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta