Rispondi a:

Inviato da avatar Enrica Noseda il 27-07-2015 alle 13:13

Caro Alex, se tu mi dici che non vuoi entrare nel merito, penso che già partiamo male in quanto è proprio quello che fa ogni singolo cittadino italiano, quello di non entrare nel merito, mentre invece nel merito ci si deve entrare soprattutto quando, indipendentemente da un interesse che può essere determinato da una questione di parte = inquinamento della propria zona, la questione sollevata si riferisce ad un preciso OBBLIGO istituzionale e questi OBBLIGHI, queste Priorità, non sono i cittadini o i loro rappresentanti (incompiuti) a stabilirli MA il nostro patto di "Civile" Convivenza steso NON per tutelare interessi personali MA interessi Primari e di tutti.

Vedi io ho frequentato molti comitati e purtroppo quasi tutti loro, come pure le Associazioni, puntavano a raggiungere un obbiettivo in merito alla questione da loro sollevata, senza a guardare se la stessa avrebbe danneggiato altri e questo è il problema.

Per questo io penso che non ci sia affatto bisogno di nuovi soggetti politici, ma dobbiamo sicuramente arrivare a fare chiarezza su che tipo di società auspichiamo per noi e per i nostri figli.

Se una Società Civile, che quindi garantisca la Pari Dignità e quindi anche il rispetto di tutto ciò che contribuisce a garantirla, tutela dell'ambiente e degli altri esseri viventi quindi inclusi in quanto, se l'ambiente viene contaminato ne risente la salute e quindi la possibilità di lavorare.

O una Società incivile che ritiene che i diritti debbano essere garantiti o meno in base alle decisioni prese da determinate elite. Chi ritiene ciò pensa quindi che debba essere il più forte a decidere il destino di tutti, del Pianeta incluso, lo sia sotto l'aspetto economico, intellettuale o in quanto gestisce determinati centri di Potere quali le religioni o la politica. E questo pensiero non può che essere classificato come incivile, visto che la civiltà è nata solo quanto d'Essere Umano ha abiurato la legge della giungla = il predominio del più forte.

Purtroppo esiste molta confusione sotto il cielo d'Italia, in particolare, e arriviamo persino ad ascoltare le emerite stronzate di chi afferma che la nostra Carta Costituzionale è superata (quando dovrebbero invece affermare che è scomoda in quanto non contempla affatto la supremazia del più forte bensì la sua "messa a servizio" della Collettività) oppure addirittura che................ siamo tutti Società Civile.

Capisco che sia assolutamente più facile schiacciare un bottone o spacciare per nuovo qualcosa che nuovo non è affatto in quanto rimarrà comunque confuso e quindi senza una base reale che attesti un vero cambiamento.

Tu parli di decisioni che debbeno essere prese dai Cittadini? Concordo assolutamente ma prima............... bisogna essere all'altezza di esserlo se no si è semplicemente bipedi senza cervello che vanno dietro al primo che starnazza.

Detto questo, visto che al momento attuale non vedo assolutamente questo tipo di maturità diffusa, temo proprio che continueremo ad essere l'accozzaglia di interessi personali che rappresentiamo e a sentirci frustrati, depressi e non rappresentati perchè siamo i primi noi a non sapere per cosa vogliamo essere;  se degni di rispetto per quello che siamo o se servi ai quali altri servi "istituzionali" decidono o meno  di elargire briciole di diritti e di............. Dignità

E per finire, penso comunque che all'interno di singoli Comitati, Associazioni e anche Partiti che ho avuto modo di conoscere e frequentare ci siano tantissime Persone degne di rispetto e di stima, persino nel Partito Democratico, che comunque continuo ad attaccare pesantemente in quanto a lui imputo il fatto di aver giocato sulla mancata chiarezza per continuare a mantenerci allo stadio di NON cittadini

Auspicherei quindi che si arrivi a creare una coalizione che contempli una Lista Civica che abbia come impegno quello di applicare TUTTI i Principi Costituzionali a livello Locale che insieme ai Partiti che condividono tale programma possa indire delle primarie per esprimere dei Candidati a ricoprire il ruolo di Portavoce della Coalizione. In questo modo ciascun Partito, Associazione Comitato, potrà portare le proprie conoscenze e proposte per fare in modo di raggiungere i singoli obbiettivi, assicurare Lavoro, Sicurezza, tutela dell'Ambiente, Informazione, Legalità e quant'altro MA in totale sinergia con gli altri. Come in una bella famiglia dove chi sa lavare, fare la cucina, acquistare, spazzare i pavimenti, aiutare i bambini nei compiti dà il suo contributo sapendo di quanto sia importante per la propria famiglia, senza voglia di primeggiare, perchè una famiglia è fatta di tanti bisogni ai quali bisogna trovare soluzioni e se ciascuno ci mette del suo la famiglia funziona meglio.

E non mi dire che sono uscita dal tema perchè, così non è affatto

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta