Rispondi a:

Inviato da avatar Davide Scalisi il 04-08-2015 alle 14:50

Sono state pubblicate le prime proposte emerse dall'ultimo incontro e, come scrivevo, sono più dettagliate.
Così magari c'è un'idea più precisa su cui discutere anche se ognuna di queste andrebbe messa su mappa .. io inseriro' le iniziative che ritengo più interessanti per me sulla mappa ma invito chiunque a fare lo stesso con altre .. qui il testo completo delle proposte iniziali...
http://www.bilanciopartecipativomilano.it/wp-content/uploads/2015/08/sintesi_I_incontro_Z3_22_luglio_2015.pdf 

qui sotto un primo copia/incolla molto parziale per rendersi conto


Le esigenze emerse nel corso della discussione riguardano:
- Favorire la sicurezza sulle strade, e la mobilità per pedoni, ciclisti ed automobilisti, promuovendo interventi di riqualificazione e sistemazione di strade, piazze e marciapiedi, creando e manutenendo piste ciclabili e percorsi pedonali, eliminando le barriere architettoniche e sviluppando migliori collegamenti tra alcuni quartieri (es. Lambrate-Rubattino) e la città. Molte sono state le proposte di sistemazione e riqualificazione in luoghi specifici, ad esempio:
- Piazza Aspari, poco sicura per i pedoni e caratterizzata dal fenomeno del “parcheggio selvaggio”.
- Via Porpora, creando delle isole pedonali.
- Viale Romagna, che risulta molto pericolosa a causa dell’elevata velocità delle automobili. Sarebbe opportuno creare una corsia preferenziale per gli autobus e mettere in sicurezza gli attraversamenti.
- Viale Argonne e Piazza Leonardo Da Vinci, dove risultano necessari interventi di manutenzione dei marciapiedi e di arredo urbano che ne migliorerebbero la sicurezza.
- Sistemazione di Piazzale Leonardo, lato scuola.
- Sistemazione della pavimentazione e creazione di un’isola pedonale in via Pacini.
- Piazza delle Rimembranze di Lambrate, dove si rendono necessari interventi per la riduzione del traffico, la creazione di una pista ciclabile, l’eliminazione delle barriere architettoniche per l’accesso alle fermate dei mezzi pubblici.
- Piazza Bottini, dove sarebbe necessario istituire un parcheggio riservato ad invalidi e uno per l'ambulanza.
- Piazza Piola (angolo via Spinoza): dotare il marciapiede di scivolo per carrozzina invalidi e bambini. o Sistemazione della strada e della pista ciclabile in via Corelli.
- Via Sacchini: messa in sicurezza dell’attraversamento davanti all’Istituto Comprensivo Quintino Di Vona. o Via Dottesio: migliorare l’illuminazione e la sorveglianza. La via risulta infatti poco sicura e spesso si verificano episodi di furti nelle auto.

Per quanto riguarda gli interventi per favorire la mobilità:

- Migliorare il collegamento tra i quartieri di Lambrate-Rubattino e la città, ad esempio installando qualche postazione di bike-sharing, e potenziando il servizio di trasporto pubblico.

- Creazione di nuove piste ciclabili (non necessariamente molto costose, spesso vanno bene anche quelle dipinte per terra) ad esempio:

- In corso Buenos Aires,
- Tra il Centro Sportivo Saini e l’Idroscalo o Completamento di tratti di piste già esistenti
- Zona Lazzaretto e Porta Venezia § Viale Romagna-Viale Gran Sasso-Viale Lombardia o Creazione di parcheggi sicuri per le biciclette e incremento del bike sharing che deve essere esteso anche alla periferia.

- Sistemazione di parcheggi e alberature in modo alternato.

- Favorire la socializzazione e l’aggregazione dei cittadini della zona, in particolare in favore di giovani, anziani e stranieri. E’ emersa l’esigenza di poter fruire di luoghi di aggregazione durante tutto l’anno, in particolare in prossimità di scuole ed abitazioni, e di mostrare la zona (ad esempio Lambrate) come luogo adatto alle nuove generazioni. Alcuni interventi proposti sono ad esempio:

- Recuperare le aree dismesse, oggi “spazi vuoti” e degradati, inserendo funzioni e servizi per il quartiere (ad. Casa di quartiere, una casa della associazioni in zona Lambrate/Rubattino

- una struttura destinata all’assistenza dei migranti)

- Allestire luoghi di aggregazione e socializzazione, in particolare nelle zona di Lambrate, Rubattino, Porta Venezia, Cimiano e Crescenzago (in questi ultimi due casi è stato proposto di creare degli orti di quartiere come forme di presidio del territorio e di promozione della coesione sociale, ma anche interventi di arredo urbano che favoriscano la socializzazione, es. panchine), Ortica (in questo caso il target specifico dovrebbero essere i giovani).

- Recupero di spazi comunali in case di edilizia convenzionata da  ...


CONTINUA...
http://www.bilanciopartecipativomilano.it/wp-content/uploads/2015/08/sintesi_I_incontro_Z3_22_luglio_2015.pdf 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta