Rispondi a:

Inviato da avatar Silvia Intra il 16-09-2015 alle 15:43

Prot. n. 7562/AMS/PRE/REO/CCE-Spe

Egregio signor Silingardi,

proprio sul tema delle deiezioni canine il 9 settembre 2015 è stata presentata alla stampa la nuova campagna di sensibilizzazione, pensata dal Comune di Milano e realizzata da Amsa "Se ami il tuo cane e la tua città, non abbandonare le deiezioni per strada o nei parchi". Il problema delle deiezioni canine che i proprietari o i conduttori di cani lasciano in strada incide in maniere forte sulla percezione dell’igiene urbana.

Gli sforzi della maggior parte dei proprietari di cani, che educatamente si premurano di raccogliere i bisogni dei loro animali, vengono purtroppo vanificati dai pochi che compromettono il decoro e l’immagine della città. Con questa nuova campagna contiamo di informare e coinvolgere direttamente i cittadini al rispetto dell’ambiente e della legge. I circa 80.00 proprietari di cani residenti a Milano stanno ricevendo una lettera per ricordare come la raccolta delle deiezioni non sia soltanto un gesto di civiltà, ma anche un obbligo stabilito dai regolamenti comunali. Insieme alla lettera, i padroni ricevono un kit di sacchetti per la raccolta e vengono invitati a diventare “testimonial” dei comportamenti virtuosi.

Non viene comunque trascurato l’aspetto sanzionatorio: già dall’anno 2000 il Comune di Milano ha inserito nel Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati e la tutela del decoro e dell’igiene ambientale (che chiameremo per brevità Regolamento Rifiuti), l’art. 30 “Conduzione di animali”, che obbliga chi conduce a passeggio i cani a dotarsi di sacchetti, palette o altri strumenti idonei a raccogliere le deiezioni e, naturalmente, ad utilizzarli nell’evenienza.

Le violazioni al Regolamento Rifiuti possono essere accertate, oltre che dagli Agenti di Polizia Locale, anche dalle Guardie Ecologiche e dagli Ispettori Ambientali di Amsa autorizzati dal Sindaco. I nostri controllori sono quindi impegnati anche in questa attività, soprattutto nelle vie più critiche segnalate dai cittadini o dal nostro personale operativo.

Infine, dal punto di vista prettamente operativo, abbiamo cercato di contrastare questo fenomeno anche con l’estensione alla maggior parte delle vie cittadine, del Servizio di Spazzamento Globale che consente di lavare con una lancia i marciapiedi e il manto stradale senza l’obbligo di rimuovere le autovetture. In via Caccialepori viene effettuato nella notte tra domenica e lunedì.

Non appena ricevuta la sua segnalazione il responsabile operativo ha fatto eseguire un intervento di pulizia e lavaggio mirato dei marciapiedi normalizzando così la situazione. Alleghiamo foto.

Un cordiale saluto.

Silvia Intra

Servizio Clienti Amsa



Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta