Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 17-09-2015 alle 15:52

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

BILANCIO PARTECIPATIVO. 25 NUOVI APPUNTAMENTI NEI QUARTIERI PER ASCOLTARE I CITTADINI
Al via la seconda fase del progetto "Conto, partecipo, scelgo". Oltre mille partecipanti alle prime 25 assemblee.  

Milano, 17 settembre 2015
– E’ iniziata la seconda fase del percorso del Bilancio partecipativo che consentirà ai milanesi di scegliere i progetti sul territorio da finanziare.  

Sono infatti in programma 25 nuovi incontri nei quartieri per aiutare i cittadini a identificare i problemi e a sviluppare le idee per migliorare la nostra città. Si tratta del secondo ciclo di appuntamenti del progetto "Conto, partecipo, scelgo" promosso dal Comune di Milano.  

La prima fase di ascolto ha visto la partecipazione di oltre mille cittadini in 25 assemblee che si sono svolte in tutte le zone di Milano. Ad una prima analisi dei profili dei partecipanti, emerge che si tratta in maggioranza uomini (61%). Il 38% di chi ha deciso di aderire al percorso di dialogo e proposta con l’Amministrazione ha tra i 50 e i 65 anni, mentre il 33% tra i 36 e i 49 anni. Il 18% ha 66 anni e oltre, mentre il 12% ha tra i 17 e i 35 anni.  

"I cittadini – ha dichiarato il vicesindaco e assessore al Bilancio Francesca Balzani - stanno offrendo alla città un grande contributo in termini di idee e proposte. Per il Comune è un importante stimolo per progettare investimenti e servizi capaci di migliorare la vita delle persone".

“Invitiamo i milanesi a presentare le loro proposte e a formulare suggerimenti su cui sviluppare i progetti – ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza. L’Amministrazione comunale considera un arricchimento questo momento di con fronto con i cittadini e farà tesoro anche dei progetti che non saranno accolti”.

Anche per il secondo ciclo di incontri (il calendario è consultabile sul sito www.comune.milano.it), è importante ricordare che non si tratta di assemblee in senso tradizionale, ma di incontri con facilitatori, ossia persone esperte di processi partecipativi, che stimolano i cittadini a discutere in modo costruttivo e suddivisi per gruppi.
 
La sintesi di quanto discusso viene resa disponibile qualche giorno dopo l’incontro sul sito del progetto www.bilanciopartecipativomilano.it 

Oltre agli incontri programmati è possibile anche organizzare incontri di ascolto “Fai da te”: un gruppo di persone interessate ha già partecipato al corso di formazione organizzato dall’Istituto per la Ricerca Sociale (Irs) e da Avventura Urbana, i ‘gestori’ incaricati dal Comune delle attività del Bilancio partecipativo.

Durante gli incontri di ascolto sarà possibile candidarsi per partecipare ai Laboratori di co-progettazione, i 9 gruppi composti ciascuno da 30 cittadini che analizzeranno le esigenze emerse negli incontri e costruiranno soluzioni tecnicamente fattibili e realizzabili nei tempi previsti dal progetto.  

I Laboratori di co-progettazione si terranno in due giornate consecutive a fine ottobre e coinvolgeranno anche i tecnici del Comune.  

Durante i Laboratori sarà elaborato un numero limitato di progetti per ogni Zona, da sottoporre successivamente alla fase di voto. I progetti saranno pubblicati sul sito e pubbli cizzati attraverso materiali divulgativi.

I milanesi sceglieranno i progetti da realizzare andando a votare nei diversi punti nei quartieri oppure attraverso il sito web del progetto. Per ciascuna Zona saranno scelti i progetti più votati fino all’esaurimento delle disponibilità finanziarie, vale a dire un milione di euro.

Il Comune prenderà quindi in carico i progetti selezionati per avviarli alla realizzazione.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta