Rispondi a:

Inviato da avatar Alessandro Marini il 23-09-2015 alle 13:18

Da quello che lei dice, sembra che l'idea di inserire la rotonda (al fine di far calare la velocità) sia stata finalizzata al poter ripristinare l'antico senso di marcia SUD/NORD. In realtà non credo sia cosi, perchè nell'ultimo incontro del CdZ pre-inizio lavori, l'Arch. Turato presentò l'ultima versione del progetto, nella quale la rotonda era GIA' PREVISTA, ma il senso di marcia restava confermato NORD/SUD.

Diciamo pure che il Comune (ed il CdZ, che da quanto dice mi pare quindi avallarne la decisione) alla fine ha chinato la testa alle (legittime) rimostranze viabilistiche degli abitanti di Spadolini, mettendo da parte le altrettanto legittime richieste di quelli di Fontanili. Le quali, dettaglio a latere, erano però legate ad una questione di sicurezza stradale. Che dovrebbe forse avere la priorità...

Con riferimento ai suoi sopralluoghi, a mio avviso il suo discorso sulla presunta riduzione della velocità cui sarebbero costrette le auto a causa della rotonda, non regge. Prima di tutto perchè la rotonda è a 150 metri dalla strettoia, per cui non proprio vicinissima... In secondo luogo perchè anche prima il problema non era la velocità in sè delle auto (che era già bassa, per via del dosso-rallentatore ubicato 10 metri prima della strettoia e per le code di auto che arrivavano ben oltre la strettoia), ma la fisica mancanza di spazio nella strettoia stessa. Se a questo aggiungiamo il prevedibile ritorno dei pullman della Caronte, il quadro è completo.

Sono certo che quando purtroppo il primo pedone si farà male seriamente nella strettoia, il senso verrà invertito. Si arriverà finalmente al "buonsenso".

Cordialmente,

A. Marini

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta