Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Silingardi il 30-09-2015 alle 10:02

Buongiorno,

nella stretta via che costeggia Piazzale Brescia, ieri sono state ridipinte le strisce gialle, ma con mia notevole sorpresa stamattina ho visto che invece di essere disposte a spina di pesce (com'erano in precedenza) sono state dipinte perpendicolarmente al marciapiede.

Dalle foto potete vedere le vecchie strisce cancellate e quelle nuove ridipinte.

Nelle foto seguenti potete vedere come la via sia stretta di suo, inoltre viene ristretta ulteriormente dalle macchine che sono perennemente in divieto di sosta (ma non colpevolizziamole subito...).

Di seguito alcune considerazioni:

1) le strisce a spina di pesce, consentivano di entrare ed uscire dal parcheggio agevolmente, anche in caso di auto parcheggiate in divieto di sosta. Ora è praticamente impossibile parcheggiare e molti posti restano liberi perché le macchine non riscono a far manovra; alcune parcheggiano dritte, altre storte perché non riscono ad entrare... risultato? Metà dei posti resta libero.

2) anche nel caso in cui non ci fossero macchine in divieto di sosta, le manovre per parcheggiare perpendicolarmente risulterebbero lo stesso difficoltose, in quanto tra la fine delle strisce gialle e il bordo del marciapiede opposto ci sono meno di 4 metri; come potete vedere i posti sono stretti e bisigna entrare praticamente diritti; il risultato sarà praticamente lo stesso: posti inutilizzati per impossibilità di far manovra.

3) in una città come Milano, dove la difficoltà di parcheggio è notevole si dovrebbe fare di tutto per non complicare ulteriormente la vita ai cittadini (milanesi e non).

A seguito di queste semplici osservazioni, (anche mio figlio di 5 anni mi ha detto: "Ma papà, non era meglio prima?") mi chiedo quale ragionamento è stato fatto dal Comune di Milano Settore Viabilità e Parcheggi per giungere a prendere questa decisione, a mio modesto parere assolutamente priva di senso. Lo chiedo veramente, perché se anche un bambino ha capito che c'è qualcosa che non funziona, gradirei che "qualcuno" (magari anche colui che ha preso la decisione, sarebbe troppo bello!) mi desse una spiegazione logica.

Nel frattempo anticipo alcune semplici domande:

1) Se ci sono sempre così tante auto in divieto di sosta (vetture che non davano assolutamente fastidio quando le strisce precedenti), non Vi sorge forse il dubbio che in zona scarseggino i parcheggi? Avete notato nelle via adiacenti che molte case sono prive di box e che 2 volte alla settimana in Via Osoppo c'è il mercato?

2) Non vi rendete conto che con la soluzione adottata verranno eliminati una 20na di posti auto?

3) Perché punire sempre i possessori di automobili?

4) Quando il Comune finirà di prendere decisioni utili solo a far cassa?

Una mia idea di come gestire la situazione, personalmente me la sono fatta e la suggerisco volentieri ai diretti interessati (vedi mai....): ridipinegere le strisce come prima (a spina di pesce) e regolamentare la sosta delle vetture disposte per il lungo dipingendo anche lì le strisce gialle. In questo modo tutti ne trarrebbero giovamento: facilità di manovra e più posti auto... idea semplice non trovare? (Ma forse proprio perché semplice è stata scartata)

Ricordo infine che chi ci amministra, ha il compito ed il dovere di venire incontro alle esigenze dei cittadini, non è stato messo lì per complicargli la vita, facendogli piovere dall'alto "soluzioni" e "decisioni" che si scontrano con la realtà di tutti i giorni.

A tempo debito ce ne ricorderemo! wink

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta