Rispondi a:

Inviato da avatar Gianfranco Bottarelli il 29-08-2011 alle 22:20

Rientrato sabato dalle ferie, ho trovato l'ormai ex verde in una situazione penosa. La mazzata del foehn di sabato poi è stata notevole per le piante già debilitate, non esiste un vento peggiore di quello in estate: caldo, secco e con la radiazione solare al massimo.

Qualche pianta credo che sia stata annaffiata, lo deduco da qualche ciuffo d'erba meno secca che emerge dai buchi sove sono stati impiantati gli alberi, ma per la maggior parte tutto sta  andando a remengo. Anche la bella alberatura della ciclabile di San Paolino, datata 2005, ci sta lasciando definitivamente, è un grave peccato perché si perde un rimboschimento vecchio di 6 anni. Mai avrei pensato di arrivare a questo punto, mai.

Allego un paio di foto del parco Cascina Bianca, pare un giardino di Atene... anzi peggio, perché almeno là, consci del secco estivo - quand'è che i nostri amministratori capiranno che l'estate milanese sta tendendo a quella ateniese e che bisogna provvedere? - hanno messo ovunque tubi che rilasciano l'acqua in profondità, vicino alle radici, salvando così le piante. Perché non lo si fa anche a Milano, dove la falda è quasi in superficie?

Saluti,

Gianfranco Bottarelli

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta