Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Arancio il 13-10-2015 alle 18:46

per fare comprendere meglio di cosa parlo ho scattato un paio di foto.

Anzitutto questa la situazione di fronte alla Banca Intesa, all'angolo tra la circonvallazione interna e via Valtellina, ove vedete che non solo è stato inibito l'accesso alle auto ma è stata anche costruita una aiuola "rialzata" e anche una siepe:

Questa è invece la situazione di fronte al condominio Via Valtellina 32, ove è stato inibito l'accesso alle auto ed è stata molto semplicemente ripristinata l'aiuola principale degli alberi:

nella mia richiesta sul sito del bilancio partecipativo (purtroppo non sono riuscito a salvare la richiesta e non riesco a recuperarla perchè questo sito non manda nè notifiche nè consente di visualizzare le richieste eseguite) ho citato questi due punti ed ho chiesto se si potesse uniformare tutta la via valtellina, ove possibile, chiudendo l'accesso delle vetture ai marciapiedi.

I benefici che ho identificato sono diversi:

1. aumento del decoro urbano (no veicoli significa anche no rifiuti tra questi..)

2. aumento della sicurezza (a volte le auto si muovono non a passo d'uomo sui marciapiedi come se fosse una strada anche in presenza di pedoni)

3. mitigazione della difficile situazione dovuta all'Alcatraz, i cui visitatori rientrando alle vetture parcheggiate sotto casa alle 4 di notte generano un disagio acustico notevole e non risolvibile.

L'ulteriore considerazione che aggiungerei è che non serve un investimento notevole, basterebbero solo i paletti dissuasori e non è certo necessario un aggiustamento estetico delle aiuole che, se davvero apprezzato e richiesto, potrebbe comunque essere pianificato nel tempo.

L'altra considerazione (e poi chiudo..) è che i marciapiedi non sono usati dai residenti della zona. in questa via infatti sono presenti molti edifici con box multipiano e questo è evidente la mattina presto di qualsiasi giorno quando tutta la via è sostanzialmente vuota e si riempie la mattina di pendolari che arrivano da fuori città in macchina per prendere la metro gialla (M3 maciachini) e la sera per l'effetto locali e - ahimè - alcatraz.

Se qualcuno puo' fare qualcosa (visto che la mia segnalazione sicuramente andrà persa..) ci saranno sicuramente molti residenti che apprezzeranno: costa poco e rende tanto.

grazie a tutti

Andrea

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta