Rispondi a:

Inviato da avatar Silvia Intra il 14-10-2015 alle 14:55

Buongiorno,

il progetto "Nuova Luce al Recupero" lanciato da Ecolamp ed Amsa nelle Zone 3 e 4, con il sostegno del Comune di Milano, era sperimentale e si è concluso nel mese di giugno 2015.

Non si è trattato di una vera e propria raccolta "porta a porta", ma di un incremento dei punti di conferimento, allargando la raccolta presso Riciclerie e Centro Ambientale Mobile a scuole e sedi del Comune di Milano.

Purtroppo, almeno presso le scuole, si sono verificati subito dei problemi. Poichè le lampade a gas fluorescenti sono un rifiuto pericoloso, i contenitori sono stati tolti dai corridoi e dagli atrii per essere tenuti sotto chiave da custodi e commessi e questo ha compromesso la visibilità dell'iniziativa ed ha comportato la riduzione delle quantità raccolte.

Anche presso le sedi comunali evidentemente qualcosa non ha funzionato nella comunicazione, se il personale di custodia degli uffici del Consiglio di Zona 3 non ha saputo dare risposte al signor Galli quando noi avevamo inviato a tutte le sedi interessate la lettera allegata con la quale annunciavamo la conclusione del progetto. Le esigue quantità raccolte non incentivano, purtroppo, una estensione e neppure una ripresa della sperimentazione.

In quanto RAEE (R5 Sorgenti Luminose) le lampadine potrebbero essere ritirate dai distributori, dotati di un luogo idoneo a svolgere le attività di raccolta, che aderiscono al Centro di Coordinamento RAEE.

Evidentemente il sistema non è ancora sufficientemente organizzato e non tutti i rivenditori si sono attrezzati per la raccolta.

Cordiali saluti

Silvia Intra

Servizio Clienti Amsa

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta