Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 10-11-2015 alle 13:17

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

AMBIENTE. AL VIA LE INIZIATIVE CONTRO LA DISPERSIONE DI MOZZICONI

Dal 16 novembre la campagna “Milano è così”, realizzata da AMSA e JTI con il Patrocinio del Comune di Milano. Distribuiti 3.000 “Cenerino” agli esercizi commerciali – realizzati in collaborazione con Comieco e CIAL - e 25.000 posacenere tascabili. Maran: "Importante sensibilizzare su un tema cruciale per il decoro della città"

Milano, 10 novembre 2015 – Ogni giorno a Milano si stima vengano prodotti 5 milioni di mozziconi. Di questi, circa 1,25 milioni vengono gettati a terra. Parte da questi dati la campagna di informazione e sensibilizzazione presentata oggi a Palazzo Marino dall’Assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran e dai promotori dell’iniziativa, PierCarlo Alessiani, Presidente e Amministratore Delegato di JTI Italia e Mauro De Cillis, Responsabile Operativo di Amsa - Gruppo A2A. Sono intervenuti inoltre Gino Schiona, Direttore Generale CIAL, e Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco, partner nell’ideazione e nella realizzazione del nuovo “Cenerino”.

La campagna “Milano è così”, realizzata da Amsa – Gruppo A2A e JTI con il Patrocinio del Comune di Milano, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla dispersione dei mozziconi nell’ambiente, stimolare comportamenti socialmente virtuosi tra i fumatori e rendere la città più bella e pulita.

Le attività di comunicazione prenderanno ufficialmente il via il 16 novembre con l’affissione di 310 manifesti nelle zone centrali della città e all'interno delle metropolitane. Parallelamente partirà la distribuzione agli esercizi commerciali di 3.000 “Cenerino” - un posacenere da esterno pensato appositamente per bar e ristoranti, interamente realizzato in materiali riciclati, prod otto in collaborazione con CIAL, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi in Allumino, e Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi a Base Cellulosica - e 25.000 posacenere tascabili, realizzati da JTI, che verranno consegnati ai fumatori insieme a una card della campagna, all'uscita della metropolitana M1 nelle stazioni di Duomo, Cadorna, Lima e Lotto.  

"E' un'iniziativa molto importante che informa e sensibilizza su un tema cruciale per il decoro della nostra città - ha dichiarato l'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran - Anche in questi mesi di Expo, Amsa ha assicurato a tutti i cittadini e i visitatori piazze e strade pulite e accoglienti, ma è fondamentale anche il contributo dei singoli. A Milano abbiamo circa 25mila cestoni che consentono di spegnere e gettare il mozzicone di sigarette in maniera appropriata e sostenibile, ma non per tutti questo gesto risulta automatico. Penso che, come accaduto con la recente campagna contro l’abbandono delle deiezioni canine, anche questa iniziativa riscontrerà un esito positivo tra i milanesi, che si contraddistinguono da tempo per senso civico e sensibilità ambientale”.

“Il sistema di raccolta differenziata porta a porta di Amsa ha reso Milano un modello in Italia e all’estero nella gestione dei rifiuti. Oltre il 53% dei rifiuti sono avviati a riciclo, una quota significativa, tra le più alte in Europa tra le città sopra il milione di abitanti, che ci spinge a far sempre meglio. I mozziconi di sigarette potrebbero sembrare un problema marginale, ma così non è – dichiara Mauro De Cillis, Responsabile Operativo di Amsa - In natura un mozzicone impiega fino a 5 anni per deteriorarsi totalmente, per questo l’abbandono nell’ambiente è una cattiva abitudine da debellare e siamo certi che questa campagna otterrà risultati positivi, grazie alla sensibilità dei milanesi e l’attaccamento alla nostra città”.

"Siamo particolarmente orgogliosi di essere parte integrante di questo grande progetto presentato qui oggi in quanto JTI è da sempre impegnata nella promozione di un comportamento responsabile del fumatore, nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Ne sono una prova concreta le attività di distribuzione di oltre 4 milioni di posacenere portatili negli ultimi 7 anni durante varie iniziative culturali o ambientali, e l’impegno alla realizzazione concreta dei progetti dei giovani creativi cha partecipano al contest internazionale JTI Clean City Lab - afferma PierCarlo Alessiani, Presidente e Amministratore Delegato di JTI Italia – Ci auguriamo che i messaggi di questa campagna e le azioni concrete messe in campo insieme ad AMSA e Comune di Milano possano già nell’imminente futuro raccogliere i suoi frutti”.

La campagna di comunicazione “Milano è così”, è stata ideata da Lisa Campo e Martina Strata, studentesse dell’Istituto Europeo di Design, sede di Milano, nell’ambito di JTI Clean City Lab, il contest internazionale ideato e realizzato da JTI con il supporto di Future Concept Lab, per stimolare comportamenti virtuosi tra i fumatori e rendere le città più pulite.
Il posacenere da esterno «Cenerino» è stato realizzato grazie al prezioso contributo di CIAL e Comieco ed è stato prodotto interamente in cartone e alluminio riciclati.

“Il Cenerino è un esempio concreto degli importanti risultati conseguiti a Milano con la raccolta differenziata dell’alluminio - dichiara Gino Schiona, Direttore Generale di CIAL - Utilizzando come unità di misura la lattina per bevande, possiamo affermare che per realizzare i 3.000 nuovi posacenere è stato impiegato alluminio proveniente dal riciclo di oltre 120.000 lattine. Questo dato dimostra come la partecipazione dei cittadini e una corretta gestione dei rifiuti producan o benefici ambientali ed economici per l’intera collettività”.

“Le numerose richieste di ristampa del Cenerino sono state una ulteriore prova del grande senso civico dei milanesi, per i quali il decoro e la pulizia della città diventano sempre più importanti – afferma Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco – Il Cenerino è un esempio concreto di questo rinnovato civismo perché da una parte aiuta a tenere pulite le strade cittadine e dall’altra è realizzato con materiali provenienti dalla raccolta differenziata urbana di carta e cartone: per realizzarlo, infatti, sono stati utilizzati circa 2,5 kg di cartone riciclato equivalente a 8 scatole per la pasta, 2 scatoloni, 2 sacchetti, 3 quotidiani, 1 rivista. E una volta terminato il suo uso, può essere lui stesso avviato nuovamente a riciclo senza ulteriori impatti sull’ambiente”.      

In allegato le foto della campagna, dei "Cenerino", dei posacenere e della conferenza stampa  
https://www.flickr.com/photos/comune_milano/albums/72157660632204350

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta